Immobile, Kean e non solo: i giocatori U23 che si sono messi in mostra nell’amichevole di Villar Perosa

Oggi l'amichevole tra Juventus A e Juventus B

Immobile Juve
4 Agosto 2022

Redazione - Autore

Dagli arrivi in elicottero dell’avvocato Agnelli passando per le sigarette di Zoff. Invasioni di campo pacifiche e gli esordi dei grandi campioni: l’amichevole di Villar Perosa è un appuntamento che, dal 1959, ricopre un ruolo speciale per i tifosi bianconeri. Platini, Boniperti, Sivori, Cristiano Ronaldo, alcuni dei nomi che hanno calcato i campi di Villa Agnelli. Dopo due anni di stop, il tradizionale incontro tra ‘Juventus A’ e ‘Juventus B’ torna ad essere disputato. Un’occasione importante, soprattutto per i giocatori della formazione B, che hanno la possibilità di misurarsi con i giocatori della prima squadra e magari mettersi in mostra, come successo negli anni ai vari Immobile e Kean. Oggi ad affrontare gli uomini di Allegri ci sarà la Juventus U-23 di Brambilla, formazione militante nel campionato di Serie C.

Brambilla Juve U23

Da Immobile a Kastanos, chi sono i giocatori che hanno givoato nella formazione B

Partendo da un giovanissimo Ciro Immobile ai più recenti Portanova e Nicolussi Caviglia, negli ultimi anni sono stati tanti i giocatori che proprio a Villar Perosa muovevano i primi passi nel mondo di grandi. Nel 2008, ad esempio, a guidare l’attacco della formazione B c’era un giovanissimo Immobile, ingabbiato dalla difesa della prima squadra. A difendere la porta della primavera c’era invece Carlo Pinsoglio, attuale terzo portiere della Vecchia Signora. Qualche anno dopo, nel 2011, fu il turno di Leonardo Spinazzola. L’esterno della nazionale era allora un diciottenne, ma fece vedere buone cose contro quella che poi sarebbe stata la Juventus campione d’Italia di Antonio Conte. L’incontro terminò 4-1. L’unica rete messa a segno dalla formazione B portò la firma di Stefano Beltrame, attuale attaccante del Maritimo, società militante nella prima lega portoghese.

Kean, Lirola e tanti altri, il periodo della Juventus dei 9 scudetti

Le sorprese non finiscono qui. Vi ricordate di Pol Lirola? Nel 2015 giocava nella formazione primavera della Juventus assieme a Kastanos, adesso alla Salernitana e Audero della Sampdoria, trasformatosi in una saracinesca per l’occasione e che dovette arrendersi solo a una perla a giro di un certo Paul Pogba. Protagonista di tante amichevoli a Villar Perosa con la maglia della Juventus B anche Luca Clemenza, fantasista da poco trasferitosi alla Virtus Entella, per la prima volta a titolo definitivo e che sfiorò la rete nell’occasione. L’anno successivo è il turno di Moise Kean. Oggi giocherà con la prima squadra, ma in quell’occasione, accanto a Muratore e compagni, dovette soccombere ai colpi della prima squadra, con la partita che fu decisa da una rete di Gonzalo Higuain e da un’autorete della primavera, propiziata proprio da un cross di Kastanos.

Kastanos Juventus

Gli ultimi anni: il primo gol di Ronaldo e la traversa di Nicoloussi Caviglia

E’ proprio vero che a Villar Perosa sono custoditi ricordi speciali. Già, perché nel 2018 proprio sul campo di Villa Agnelli arrivò la prima rete con la maglia bianconera di Cristiano Ronaldo. A rubargli la scena, però, fu Nicoloussi Caviglia, attualmente al Sudtirol. Il classe 2000 al 4’ fece partire un missile dai 30 metri che si stampò sulla traversa di Szczesny e che mando in estasi il pubblico presente. Non male. L’amichevole si bloccò sul 5-0 per la Juventus A, prima della consueta invasione di campo da parte dei tifosi. Ora ci sarà l’occasione per Da Graca, Barbieri e compagni di scrivere una pagina della favola di Villar Perosa. Non può essere considerata un’amichevole, è un pezzo di storia del calcio italiano.