Serie C 2023/2024: che inizio è stato per le “big”?

Un focus sulle favorite dopo le prime due giornate di campionato

13 Settembre 2023

Redazione - Autore

La stagione di Serie C 2023/2024 è iniziata da solo due giornate, ma regala già qualche sorpresa. Anche davanti ai favori dei pronostici il campo ha sempre l’ultima parola. E niente meglio del calcio può darne prova. Succede anche in Lega Pro dove le “big”, ovvero le squadre più blasonate, quelle candidate alla vittoria dei gironi o, perlomeno, a occupare i posti più alti della classifica incontrano qualche ostacolo nelle gare d’esordio. C’è chi, come Triestina, Benevento e Foggia reagisce in fretta alle sconfitte della prima giornata e chi come l’Avellino non riesce a trovare la via della vittoria. Oltre ai campani rimangono a quota zero punti in classifica anche Cesena e Juventus Next Gen, ma entrambe le squadre del girone B contano una partita in meno.

Serie C Girone A, comanda il Veneto: Virtus Verona, Vicenza e Padova in vetta

Nel girone A la scena è tutta della Virtus Verona dell’irrefrenabile Gigi Fresco. I veneti occupano in solitaria il primo posto della classifica a punteggio pieno. Due vittorie su due, rispettivamente ai danni della debuttante Atalanta Under 23 e dell’Alessandria. 5 gol segnati per un inizio di campionato che fa presagire una stagione da possibile protagonista. Atalanta Under 23 che, nonostante la sconfitta dell’esordio, mette a referto il primo punto della sua storia in Lega Pro. 0-0 in casa del Trento alla seconda giornata. Tra le favorite troviamo il Vicenza di Aimo Diana. Quattro punti e secondo posto momentaneo per i biancorossi che chiudono la partita casalinga inaugurale con un pareggio a reti inviolate contro l’AlbinoLeffe. Cinque reti alla neopromossa Giana Erminio nella seconda giornata. Stesso discorso per il Padova. 1-1 al Martelli di Mantova alla prima giornata e vittoria per 2-0 al debutto all’Euganeo contro un’altra neopromossa. Il Legango Salus. Già in gol il neoacquisto offensivo Francesco Galuppini. Siamo all’inizio, è vero, ma l’undicesimo posto della Triestina è del tutto inaspettato. I primi tre punti arrivano con la vittoria sul campo dell’AlbinoLeffe alla seconda giornata. Riscattare la sconfitta ai danni del Trento fra le mura amiche del Nereo Rocco nella partita che apre la nuova stagione? Fatto. Non è tempo di tirare le somme, ma le premesse per un girone agguerrito e ricco di spettacolo ci sono.

Pescara tifosi partenza pullman

Serie C Girone B: partenza a rilento per Cesena, Spal e Perugia, solo il Pescara fra le prime quattro

A incidere sui risultati delle “grandi” del girone B è la pausa per le nazionali. Cesena, Spal e Juventus Next Gen, tre squadre candidate ad accendere questo raggruppamento, sono costrette a saltare un turno di campionato a causa dei molti giocatori convocati dalle rispettive rappresentative. Una pausa che ai romagnoli sarà servita per rivedere e sistemare gli errori commessi nella gara d’esordio dello scorso 3 settembre contro l’Olbia. 2-1 per i sardi. La seconda giornata avrebbe portato una delle partite “clou” di questa stagione. Il derby con la Spal. Una gara dal sapore di vertice. Stando ai pronostici. Con gli emiliani entusiasti e stimolati dalla vittoria in casa per 1-0 nei confronti della Vis Pesaro. La sosta per le nazionali compone quindi una classifica provvisoria che vede il Cesena ultimo a quota zero punti e una Spal ottava a tre. Quanto alla Juve Next Gen, che la vede per il primo anno competere nel secondo girone di Serie C, pesa la sconfitta contro il Pescara alla prima giornata. Tre gol subiti all’Adriatico che accompagnano i ragazzi di Zeman all’importante gara successiva contro il Perugia. 1-1 tra umbri e abruzzesi (HIGHLIGHTS QUI). Un punto a testa per due squadre che lotteranno fino alla fine per i posti più alti della classifica. Anche per il Grifone un punto alla prima giornata conto la Lucchese. Strano ma vero. La Virtus Entella, squadra che l’anno scorso lotta fino all’ultima giornata per la promozione diretta in Serie B, dopo due giornate di Lega Pro si ritrova all’undicesimo posto con solo due punti. Pari merito con gli uomini di Baldini. Due pareggi consecutivi per i liguri: Ancona e Pineto le squadre. Sarà una lotta per la promozione diretta senza esclusione di colpi.

Girone C: Avellino ultimo, Crotone buona la prima, Foggia e Benevento riscatto casalingo, Catania ancora nessun punto

Nel girone meridionale inizio shock dell’Avellino che davanti a più di settecento tifosi subisce una netta sconfitta per 2-0 da parte del Latina nella prima gara della sua stagione. Stessa sorte nella partita successiva. Un gol di Bellich porta la Juve Stabia in vetta alla classifica e condanna gli irpini all’ultimo posto a quota zero. Due risultati negativi che comportano l’esonero dell’allenatore Rastelli. Tre punti in classifica per Crotone e Foggia. Due squadre, che, quando si parla di favori dei pronostici non si nascondono. Vittoria alla prima per i calabresi contro il Catania e sconfitta alla seconda giornata. La Turris è in rampa di lancio. Percorso opposto per la squadra di Cudini. Sconfitta in casa del Taranto e vittoria, alla seconda partita, contro il Giugliano. Dopo gli ultimi ingressi in squadra anche il Benevento vede la prima vittoria in Lega Pro. 1-0 alla Virtus Francavilla allo stadio Vigorito per riscattare la sconfitta contro la Turris. Partenza a rilento per l’ambiziosa Catania che, sulla casella dei punti, vede ancora segnato il numero zero. Complici la sconfitta al Massimino contro il Crotone e il rinvio del secondo match che l’avrebbe vista di fronte a un’altra neopromossa: il Brindisi. Anche questo sarà un girone ricco di spunti. Molte squadre in lotta per un unico obiettivo. Per adesso, spazio al campo.