Image Gdm
Amichevole di lusso ad Appiano Gentile per il Novara di Marco Marchionni. La squadra piemontese affronta l’Inter di Simone Inzaghi, in un match che fino a qualche anno fa si disputava in Serie A quando gli azzurri militavano in massima serie. Nel 2011-2012 la squadra guidata da Tesser e poi da Mondonico conquista ben 6 punti contro i nerazzurri in piena ricostruzione dopo l’era Mancini-Mourinho. A inizio secondo tempo i nerazzurri sono avanti per 8-1, grazie alle reti di Barella, Bellanova, Dzeko, doppietta di Lautaro, Lukaku, Zanotti e un autogol di Ciancio. Per il Novara rete del nuovo acquisto Bortolussi su rigore. Primo tempo che vede l’Inter avanti 3-0 alla mezz’ora con i gol di Barella, Bellanova e Dzeko. Nel secondo tempo le altre reti.
Ricordi indelebili e gloriosi per i tifosi del Novara, che fino a 11 anni fa hanno assaporato il lusso di giocare in Serie A. Una scalata dalla Serie C condotta dal mago delle promozioni: Attilio Tesser. Con l’allenatore del Modena gli azzurri hanno vinto la Lega Pro e la Serie B fino a condurli in massima serie. Alla quarta giornata è subito big match contro l’Inter di Giampiero Gasperini. Il Silvio Piola è esaurito per ogni ordine di posto, ben 15.500 spettatori. Il Novara inaspettatamente fa la partita e vince per 3-1 con la doppietta di Marco Rigoni e il gol iniziale di Riccardo Meggiorini. Inutile il gol interista all’89’ di Cambiasso e poco dopo l’espulsione di Ranocchia che porta ad una conclusione amara per la squadra di Moratti. Gasperini dopo questa sconfitta viene esonerato per far spazio a Claudio Ranieri.
Ma non è finita qui. La gara di ritorno sembra dall’esito ancora più scontato rispetto all’andata. L’Inter è in ripresa con la cura Ranieri e il Novara invece naviga in brutte acque e Tesser è stato esonerato. Al suo posto una vecchia gloria per il calcio italiano: Emiliano Mondonico. Nerazzurri accolti solo da 20.000 spettatori, in una fredda domenica di febbraio. La gara è stregata per Milito e company, gli azzurri resistono strenuamente e Moratti inveisce con l’arbitro Russo per un mancato rigore. Al 55′ Andrea Caracciolo porta in vantaggio i piemontesi, esultando alla sua maniera. Un gol pesantissimo che da altri 3 punti importanti al Novara, ma che non serviranno per raddrizzare il cammino in A della squadra.
Un’amichevole di lusso ad Appiano Gentile. Una gara che mette di fronte non solo grandi giocatori per Serie A e Serie C, ma anche due allenatori in piena rampa di lancio. Simone Inzaghi ormai è nella via del successo e ben saldamente alla guida dell’Inter già da più di un anno. Marco Marchionni invece è pronto al grande salto, dopo le prime esperienze a Foggia e, appunto, a Novara.
Ultimo incontro fra i due è stato in massima serie, stagione 2009-2010, Lazio-Fiorentina 1-1. Inzaghi sta per appendere le scarpette al chiodo mentre l’allenatore dei piemontesi continua a far sognare i tifosi viola con rendimenti di alto livello. Ora il match si sposta in panchina con due allenatori di grande e sicuro successo.
A cura di Federico Rosa
Arezzo Gubbio, Sky o Now: dove vedere la partita in diretta tv o streaming gratis…
Come arriva ai playoff l'Under 23 bianconera La Juventus Next Gen chiude la regular season…
Al via i playoff di Serie C, le gare del primo turno tutte in programma…
Il Campobasso mette le mani avanti: si pensa già al nuovo ds. In pole c'è…
I pugliesi hanno concluso la regular season al terzo posto in classifica e si preparano…
La stagione Quarto playoff di fila e nuovo step di crescita, il Picerno si è…