Coming out Jankto, dai calciatori ai club: le reazioni del mondo del calcio

I messaggi sui social network

Perticone
14 Febbraio 2023

Redazione - Autore

Jakub Jankto ha deciso di fare coming out con un post sui social: “Ciao, sono Jakub Jankto. Come tutti gli altri, ho i miei punti di forza. Ho le mie debolezze. Ho una famiglia. Ho i miei amici. Ho un lavoro che lo svolgo come meglio posso, da anni, con serietà, professionalità e passione. Come tutti gli altri, anche io voglio vivere la mia vita in libertà. Senza paure. Senza pregiudizi. Senza violenza. Ma con amore. Sono omosessuale e non voglio più nascondermi“. Le reazioni nel mondo del calcio sono state molte, tutte a sostegno del calciatore.

Coming out Jankto, le reazioni nel mondo del calcio

I messaggi di sostegno non sono tardati ad arrivare, sia da parte dei calciatori sia dalla Fifa e dalla Uefa. Premier League, club di Serie A, di Liga e del resto del mondo si sono fatti portavoce del messaggio dell’ex centrocampista della Sampdoria. “Io a volte ho paura di sbagliare a fare la spesa, lui fa coming out mentre è ancora in attività. Complimenti per il coraggio” – ha scritto Perticone su Twitter.

Tra i primi messaggi arrivati c’è quello dello Sparta Praga, club in cui gioca Jankto: “Jakub ha parlato apertamente del suo orientamento sessuale con la dirigenza, l’allenatore e i compagni qualche tempo fa. Tutto il resto riguarda la sua vita personale: nessun commento ulteriore e basta domande. Hai il nostro supporto. Vivi la vita, Jakub. Non importa nient’altro“.

I messaggi di Fifa e Uefa

“Siamo tutti con te, Jakub. Il calcio è per tutti”. Ha commentato su Twitter il profilo Fifa.

A seguire anche il tweet della Uefa: “Ben fatto, Jakub. Sei una vera ispirazione e il calcio europeo è con te”.

Tutti nella stessa direzione per cercare di fare da eco alle parole di Jankto e favorire sempre una maggiore libertà nell’espressione del proprio orientamento sessuale, senza pregiudizi di alcun tipo. In tutte le parti del mondo hanno applaudito il coraggio del calciatore: “Grazie Jakub per il tuo coraggio: essere in grado di amare apertamente chi vuoi dovrebbe essere ovvio. Tutti noi nel calcio abbiamo la responsabilità di creare un ambiente in cui puoi sentirti libero di essere te stesso” – ha scritto la Federcalcio svedese. Poi il supporto anche da parte di calciatori come Marchisio: “Coraggioso”.

Dall’Italia anche alla Germania, questo il post dell’Hertha Berlino: “Il calcio unisce tutti noi, non importa in cosa crediamo, che aspetto abbiamo e chi amiamo. Sosteniamo Jakub Jankto che sta aprendo la strada alle future generazioni di atleti LGBTQ con il suo passo coraggioso. Fino anche all’America: “Grazie per aver condiviso il tuo vero io con il mondo. Il calcio è per tutti”, il commento della Mls.