La Juventus, l’arrivo in Italia di Aké dal Marsiglia e quella fattura corretta con la penna

Il caso della fattura modificata

Akè
19 Aprile 2023

Redazione - Autore

Che cosa collega Marley Aké, il Marsiglia e una penna? Per scoprirlo è necessario fare un passo indietro nel calendario fino al 2021. Questi tre ingredienti, messi sullo stesso tavolo, hanno formato una delle prove principali per i giudici nella penalizzazione della Juventus a 15 punti. In quell’anno infatti Aké era un giocatore del Marsiglia e venne coinvolto nello scambio con Tongya per vestire la maglia bianconera. Le fatture però, stando a quanto raccolto dal Tribunale Federale d’Appello, furono corrette da parte del club italiano con la penna e rispedite al Marsiglia.

La modifica della fatturazione e la penna

Tutto partì da uno scambio: Marley Aké per Franco Tongya. “Apparentemente costruita con contratti indipendenti, l’operazione è un vero e proprio scambio e viene qualificato così dalle mail interne“. Insomma, quando la Juventus ricevette la fattura dell’Olympique Marsiglia, decise di modificare la compensazione a penna per rispedire il documento in Francia. L’obiettivo? Quello di nascondere lo scambio e invitare la società del Velodrome a cambiare la fatturazione. La Juventus, quindi, aveva l’intenzione di far passare quel trasferimento come un atto indipendente, e non come uno scambio di giocatori, appunto. Il risultato del caso di Aké e Tongya portò alla Juventus ad una plusvalenza di 7,7 milioni di euro.

aké juventus
Credits: Martina Cutrona

Quale fu quindi il motivo che condusse la Juventus a nascondere una permuta e far passare l’operazione come dei trasferimenti indipendenti? Tutto è legato alla quotazione in Borsa del club bianconero, un aspetto che ha un vero e proprio peso specifico nel bilancio. Questo comporta che ad ogni operazione di scambio, quindi un’operazione di mercato che non dovrebbe prevedere il passaggio di denaro, venga applicato il principio Ias 38. Cosa che la Juventus al tempo non fece, consegnando ai giudici, qualche anno dopo, una prova per la penalizzazione in classifica. Intanto, nella giornata di mercoledì 19 aprile la Juventus vivrà alle 14:30 la sentenza del Collegio di Garanzia del Coni, che potrebbe accogliere in toto il ricorso della società bianconera, annullando così la sentenza della Corte Federale, quindi la penalizzazione di 15 punti in classifica.

Credits Martina Cutrona

Aké e l’interesse del Benevento

Qualche anno dopo da quella correzione in penna, Marley Aké potrebbe salutare la Juventus. Sul giocatore infatti c’è l’interesse del Benevento di Cannavaro e del Bari, dalla Serie B. Le trattative andranno avanti nella giornata di oggi. Un salto di categoria per il ragazzo che vedrà la trattativa chiudersi definitivamente nell’ultimo giorno di mercato. L’attaccante, sceso poche volte in campo in questa nuova stagione, è stato un tassello fondamentale nello spogliatoio della Juventus Next Gen. Qualità e talento che non sono sfuggiti neanche all’occhio di Massimiliano Allegri. L’allenatore livornese infatti ha dato l’opportunità ad Aké di esordire con la prima squadra prima in Coppa Italia, poi in Serie A contro l’Atalanta entrando al posto di Alvaro Morata. Altro giro, altra corsa. La scalata di Marley Aké è appena cominciata.