De Winter e l’esordio dal 1′ in Champions: le parole di Allegri e Bonucci

A sopresa, Kony De Winter è stato protagonista nella sfida di Champions League vinta dalla Juventus sul Malmö. Per il classe '02, settanta minuti nella vittoria che è valsa il primo posto nel girone H per i bianconeri

De Winter Juventus
9 Dicembre 2021

Redazione - Autore

Non male come esordio dal 1′ in Champions League per Kony De Winter. Il centrale, protagonista sin qui con la Juventus Under 23, ha ben figurato nei 70′ totali giocati nella gara vinta dalla Juventus sul Malmoe che è valsa per i bianconeri, il primo posto nel girone H. Il belga, è diventato così anche il più giovane calciatore della Juventus a partire dal primo minuto in una gara di Champions: 19 anni e 179 giorni.

In occasione della partita contro gli svedesi del Malmö , l’allenatore livornese ha schierato dal primo minuto Koni De Winter in difesa. Dopo i 10 minuti concessi al belga in occasione della trasferta allo Stamford Bridge contro il Chelsea e le quattro panchine in Serie A, il difensore si è contraddistinto nei 70′ giocati contro la squadra campione di Svezia in Champions League.

Koni De Winter, il profilo

Koni De Winter è nato in Belgio nel 2002. Un gigante di 191 centimetri che può giocare sia come difensore centrale che come terzino destro. Talento molto promettente fin da bambino, inizia a giocare nel settore giovanile del City Pirates Antwerp per poi passare un anno nel Lierse. Senza dimenticare il vivaio dello Zulte Waregem, uno dei migliori del Belgio. E’ giocando qui, nelle formazioni giovanili, che la Juve si accorge di lui. Lo preleva, appena 16enne, nel finale della stagione 2018/19 e lo inserisce subito nella formazione U17. Il giovane talento belga scala le categorie sino ad arrivare in pianta stabile nella formazione U23. Punto fisso della squadra di Lamberto Zauli, De Winter ha già collezionato finora 16 presenze in stagione tra campionato e coppa. Sempre titolare anche nella Nazionale U21 del Belgio, il 19enne è stato già convocato da Massimiliano Allegri in questa stagione: a settembre per l’importante trasferta di Napoli allo stadio Diego Armando Maradona. Convocazione alla quale sono seguite quelle contro Atalanta, Salernitana e Genoa.

Le parole di Allegri 

Così come nella gara di Stamford Bridge contro il Chelsea, De Winter ha occupato nella sfida al Malmö una posizione inedita, quella di terzino destro bloccato in una difesa a quattro. Inedita perché sin qui in carriera il belga si è sempre imposto come difensore centrale.

Un difensore però moderno, così come dimostrato dai 70′ giocati nella sfida di Champions, educato palla tra i piedi e pronto anche a proiettarsi in fase offensiva. Caratteristiche che non sono passate, ovviamente, inosservate all’occhio di Massimiliano Allegri che nel post gara ha confermato l’ottima prestazione del giovane classe 2002: “De Winter ha qualità e tecnica. Ha giocato con personalità, presto non avrà problemi a fare il terzino” così il tecnico livornese. 

La benedizione di Bonucci

Non solo le parole di Allegri a conferma dell’ottimo esordio di De Winter dal primo minuto in Champions League. Anche Leonardo Bonucci ha avuto solo parole al miele per il compagno di reparto belga: “«Koni ha fatto una partita ordinata, con personalità. L’avevamo visto a Londra con il Chelsea,-così Bonucci– ha personalità e non ha paura a giocare. È un vantaggio per lui. Deve rimanere umile, deve avere margini di miglioramenti: ce li abbiamo noi grandi, sono enormi per lui. Lo aspetta una carriera rosea se rimane coi piedi per terra. Tanto è merito suo».