Home » Juventus, Muharemovic debutta con la Bosnia

Juventus, Muharemovic debutta con la Bosnia

juventus-next-gen-tarik-muharemovic-copertina-credit-martina cutrona

Tarik Muharemovic con la maglia della Juventus Next Gen - credit: Martina Cutrona www.lacasadic.com

Prima assoluta per il difensore della Next Gen con la maglia della nazionale.

In occasione del test amichevole contro l’Inghilterra al St James’Park, è arrivato l’esordio con la nazionale della Bosnia per Tarik Muharemovic. Il difensore della Juventus Next Gen è entrato dalla panchina, al minuto 82, sostituendo Ahmedhodzic.

Classe 2003, Muharemovic vanta 58 presenze totali con la maglia della Juventus Next Gen e 2 reti. Nella stagione 2023/24 è inoltre sceso in campo in Lega Pro in ben 40 occasioni tra campionato e playoff. Il gol arrivò in trasferta contro la Recanatese lo scorso 14 gennaio, match terminato 1-1 allo stadio Tubaldi.

Grande soddisfazione, dunque, sia in casa Juventus che per lo stesso giovane difensore bosniaco, premiato dal suo ct Milosevic nel match contro la nazionale inglese di Southgate. La gara ha visto l’Inghilterra imporsi per 3-0 grazie ai sigilli di Palmer, Alexander-Arnold e Kane. Tra l’altro, dopo aver giocato contro Bellingham e compagni, per il giocatore bianconero c’è stato anche l’ingresso in campo nel finale contro l’Italia nell’amichevole disputata allo stadio Castellani di Empoli.

Tarik Muharemovic, prima dell’esordio con la nazionale maggiore bosniaca, ebbe modo di giocare 17 match tra Under 21 e Under 19. L’unico gol arrivò in casa della Slovenia, superata per 3-2.

Muharemovic debutta in Nazionale a 21 anni

Il 3 giugno 2024 è una data che sul calendario di Tarik Muharemovic sarà per sempre segnata in rosso. Debuttare in Nazionale, specie così giovani, non è una roba che succede proprio a chiunque. Poter difendere i propri colori rappresentando un popolo intero è un orgoglio non indifferente.

Il giovane difensore bosniaco, pur aspettando l’esordio con la Juventus, ci è riuscito. Al minuto 82′ della partita con l’Inghilterra il suo ct Sergej Barbarez l’ha mandato in campo al posto di Ahmedhozic regalandogli un sogno. Dopo altri 6 giorni ecco anche la seconda presenza, ottenuta subentrando in amichevole contro l’Italia.

Paolo Montero, nuovo allenatore della Juventus Next Gen / Agency Imago / www.lacasadic.com

Muharemovic, dalla Juve all’Europeo

Purtroppo per Tarik la sua Bosnia non si è conquistata la possibilità di partecipare ad Euro 2024 e, proprio ora che è entrato nel giro della Nazionale, dovrà guardarsi la competizione da casa. Poco male: ci sarà sicuramente occasione di rifarsi. 

Per il bosniaco la stagione in Serie C è stata molto positiva. Le 4o presenze tra campionato e playoff con la Juventus Next Gen lo hanno consacrato come uno dei punti fermi della squadra. E, visto la quantità di debuttanti provenienti dal progetto “seconda squadra” non è difficile ipotizzare che nelle breve anche lui avrà la chance di esordire in Serie A.