News

Dalla Next Gen all’Europa: i giocatori della seconda squadra fatti esordire da Allegri

Dalla Serie C all’Europa. Il passo può sembrare più lungo della gamba, ma questa è pura realtà per alcuni calciatori della Next Gen. L’ultimo in ordine di tempo è Mattia Compagnon, convocato da Massimiliano Allegri per la sfida con il Friburgo di giovedì sera. Prima chiamata europea per il giocatore. Il classe 2001 è soltanto l’ultimo dei giovani talenti bianconeri lanciati dall’allenatore nel corso della stagione, tra coppe europee e campionato. Se Fagioli e Miretti sono oramai una conferma, altri calciatori stanno seguendo le orme dei due centrocampisti. Ma chi sono, fino a questo momento, i calciatori che dalla seconda squadra sono arrivati a esordire in Europa?

Muratore, Da Graca, Dragusin e non solo: i primi ‘Next Gen’ a esordire in Europa

La formazione ‘U-23’ è nata nel 2018. Da allora, sono diversi i talenti lanciati dalla seconda squadra bianconera che sono riusciti a esordire con i grandi. Il primo a fare il proprio debutto in Europa fu Simone Muratore, lanciato da Sarri una partita contro il Bayer Leverkusen. Adesso il classe 1998 è tesserato con l’Atalanta. Stesso discorso per Dragusin (ora al Genoa) e Koni De Winter, lanciato da Allegri e che collezionò due presenze in Champions League. Da segnalare, tra i giocatori che non sono più in bianconero, l’esordio in Champions durante questa stagione di Franco Israel, portiere dello Sporting Lisbona.

Credits: Domenico Bari

Da Graca, Iling, Soulè: Juventus, il futuro è in casa

La prima volta in Europa non si scorda mai. Chiedere a Marco De Graca, che con Allegri è riuscito a ‘toccare il cielo con un dito’, esordendo in Champions League. Miretti, Fagioli e Soulè non sono più invece delle sorprese. Il primo ha esordito in Champions nella passata stagione, il secondo è riuscito a fare il proprio debutto nel corso di quest’anno e l’ultimo, nell’ultima giornata di campionato, ha trovato la prima gioia in Serie A. Anche Iling Jr e Tommaso Barbieri hanno fatto il proprio esordio, rispettivamente contro Benfica, mentre il secondo è stato lanciato da Allegri contro il PSG insieme a Enzo Barrenechea, che ha giocato anche in Serie A. L’ultimo della lista potrebbe essere Mattia Compagnon. Convocato per la sfida con il Friburgo, chissà che non arrivi l’esordio in Europa per l’attaccante.

Redazione

Recent Posts

Juventus Next Gen, Turco rinnova fino al 2028

Il comunicato ufficiale della Juventus Next Gen La Juventus Next Gen non è scesa in…

6 minuti ago

Abbiamo 26 GIOCATORI INFORTUNATI: il club granata è in ginocchio | E’ record negativo

La situazione infortunai preoccupa sempre ogni squadra, che spesso si ritrovano a dover ricorrere a…

3 ore ago

Serie C, 9^ giornata: tutti i risultati e i marcatori

Il punto sul nono turno di campionato. Si è concluso con i due posticipi di…

11 ore ago

Kings League Italia, ecco l’ex Benevento Tuia: giocherà con i BigBro

Il difensore entra a far parte della Kings League Italia. Una novità riguardante la Kings…

11 ore ago

Ospitaletto, neopromossa d’acciaio: dentro il lavoro di Quaresmini

La squadra lombarda sembra aver trovato continuità di risultati: la vittoria contro l'Arzignano vale la…

11 ore ago

Merola protagonista con l’Italia U19 dopo un avvio super in Primavera, è pronto per la Next Gen?

La punta bianconera trova la rete in Azzurro contro la Scozia. Nel weekend di sosta…

14 ore ago