News

Juventus Next Gen senza playoff, come proseguirà la stagione dei giovani bianconeri?

La sconfitta contro la Virtus Verona nell’ultima giornata di campionato non ha consentito alla Juventus Next Gen di prendere parte ai playoff. La squadra di Massimo Brambilla si ferma a soli 2 punti dalla post season. I bianconeri chiudono il Girone A a quota 49 punti e al tredicesimo posto in classifica. Una stagione più che positiva per il progetto Next Gen che continua a sfornare talenti per la prima squadra. Max Allegri e la dirigenza del club continuano a credere nella crescita dei giovani talenti in Lega Pro, tanto da affidarsi ai vari Soulè, Miretti, Barranechea e Iling anche in Serie A e Champions League. Ultimo ad esordire in Serie A Tommaso Barbieri, classe 2002 e lanciato in campo da Allegri nella sfida contro il Sassuolo dal primo minuto. In questa stagione di Lega Pro non è riuscita però l’impresa di qualificarsi ai playoff, ma come terminerà la stagione dei ragazzi della Next Gen? Barbieri, Pecorino, Cudrig, Nzouango, Da Graca, Palumbo e Riccio hanno preso parte all’ultimo allenamento pre Bologna.

Mg Busto Arsizio (Va) 19/11/2022 – campionato di calcio serie C / Pro Patria-Juventus Next Gen / foto Matteo Gribaudi/Image Sport nella foto: Tommaso Barbieri

Tra Primavera e allenamenti: il finale di stagione della Next Gen

La rosa di Brambilla continuerà ad allenarsi fino ad inizio giugno, in stretta collaborazione con la prima squadra di Massimiliano Allegri. Oltre ad un piazzamento playoff sfiorato in campionato, la Next Gen ha perso anche la possibilità di accedere alla post season perdendo la finale di Coppa Italia contro il Vicenza. Questo mese e mezzo di allenamenti darà la possibilità a Brambilla di lavorare sui punti fermi della prossima stagione, ma anche per regalare ad Allegri qualche nuovo elemento da aggregare alla prima squadra.

Non solo: i 2004 e i 2005 bianconeri, facenti parte della rosa della Next Gen potranno essere utilizzati da Paolo Montero nel campionato Primavera e nelle fasi finali. Yildiz, Huijsen e Daffara continueranno dunque la loro stagione in Primavera 1. Per i bianconeri ci sarebbe anche la possibilità di schierare anche dei fuori quota nati nel 2003. Nonostante questo, la politica aziendale del club continuerà ad esser quella di dare precedenza ai giovanissimi, così da continuare il loro percorso di crescita. Attualmente al 7′ posto in campionato, la squadra di Montero potrà dunque puntare anche su qualche talento della Next Gen per accedere alla Poule Scudetto nelle ultime sette giornate di campionato.

Francesco Marra Cutrupi

Recent Posts

Il presidente bianconero rompe il silenzio: “Non sarà lui l’allenatore” | Esonero deciso in diretta

La stagione dei bianconeri La stagione della Juventus si può definire in una parola: travagliata.…

10 ore ago

Triestina, esodo di tifosi per il playout contro il Caldiero

Vicinanza massima da parte dei tifosi dell'Unione in vista dell'andata dei playout contro il Caldiero…

11 ore ago

Perugia, amichevole di lusso contro il River Plate? Il DG Borras: “Bisogna incastrare le date”

Il club umbro sta già pianificando la prossima estate tra calciomercato e amichevoli, anche oltreoceano.…

11 ore ago

Il capitano lascia il club storico: addio anticipato | Non aspetta giugno, ritiro forzato dal calcio

Il capitano annuncia l'addio al calcio. Nel calcio quando un capitano lascia la propria squadra,…

12 ore ago

Barcellona-Inter, maxischermo al Briamasco di Trento

Non solo la città "nerazzurra" di Milano si prepara alla sfida d'andata contro il Barcellona…

12 ore ago

Roma, Soulé ricorda l’esperienza in C: “Importantissima”

Le parole del fantasista della Roma che ricorda gli anni in Lega Pro con la…

12 ore ago