Juventus U23, Brunori, Vrioni e non solo: quanto valgono i giocatori in prestito

Tutti i giocatori che il 30 giugno torneranno in bianconero: quale sarà il loro futuro?

brunori palermo
21 Giugno 2022

Redazione - Autore

Da Brunori a Vrioni, passando per Zanimacchia e Di Pardo. Alla Juventus U23 rientreranno diversi calciatori a partire dal 1° luglio. E il tesoretto è davvero niente male. Tutti insieme valgono circa 18 milioni (dati Transfermakt), anche se tra di loro, qualcuno potrebbe non giocare la prossima stagione in Lega Pro con i colori bianconeri. E chissà che alcuni non possano addirittura rispondere agli ordini di Massimiliano Allegri in Serie A. La dirigenza del club torinese dovrà certamente cercare di gestire un gruppo di calciatori così ampio, sfruttando le occasioni che arriveranno dal mercato. Chi invece non rientrerà in bianconero è Pietro Beruatto. Il Pisa, infatti, ha esercitato l’opzione di riscatto, acquistandolo a titolo definitivo.

Palermo Brunori

Credit Foto: Pasquale Ponente

Da Brunori a Mulè, i prestiti della Juventus U23 in Lega Pro

In questa stagione si sono fatti le ossa in Lega Pro, adesso il loro futuro è tutto da scrivere. Dalla Serie B alla C fino all’ipotesi da sogno con Massimiliano Allegri nella Juventus dei grandi. Sognare, è assolutamente lecito, e soprattutto non prevede alcun costo. Tra questi c’è Matteo Brunori che ha giocato nel Palermo l’ultimo campionato. Un’annata da record con 29 gol tra campionato, coppa e playoff e una promozione in Serie B conquistata da protagonista. È il miglior attaccante del 2022 con 22 reti realizzate da gennaio in poi. Alle spalle, un certo Ciro Immobile a quota 16. Anche per Del Sole è stato un campionato in cui è riuscito a mettere in mostra le sue qualità. L’ala destra ha giocato in prestito all’Ancona Matelica collezionando 24 presenze condite da 3 gol e 3 assist. È stato al centro del progetto tecnico di Colavitto, che ne ha apprezzato la sua qualità e duttilità (ha giocato esterno alto a destra e a sinistra).

18 presenze e 1 gol anche per Erasmo Mulè . Per il difensore centrale una stagione coi bianconeri, sponda Cesena. Una rete realizzata: quella contro la Fermana nel match terminato 4-0 per gli uomini dell’ormai ex allenatore Viali (adesso Mimmo Toscano è il suo erede). Farà ritorno a casa anche Alessandro Minelli. Il ragazzo 22enne nato a Monza ha giocato i primi mesi in Serie B con la maglia del Cosenza, dove ha collezionato solo 3 presenze, prima di passare alla Pro Vercelli con cui è sceso in campo ben 16 volte.

Da Zanimacchia a Di Pardo, in tanti di ritorno dalla Serie B 

Tanti sono anche i calciatori che rientreranno dalla Serie B. Grande stagione anche per Zanimacchia, in prestito alla Cremonese. L’esterno offensivo dell’ormai ex allenatore Fabio Pecchia ha segnato 8 gol e fornito 6 assist in 35 presenze. La ciliegina sulla torta? La promozione in Serie A. Categoria in cui sembra destinato ancora a giocare l’attaccante, visto che i grigiorossi vogliono comprarlo a titolo definitivo dalla Juventus (leggi qui i dettagli della trattativa).

beruatto juve

Non un’annata da ricordare invece per Filippo Ranocchia, almeno a livello di squadra. Il “suo” Vicenza è infatti retrocesso in Serie C. Dal punto di vista personale il 21enne nato a Perugia ha però dato il suo contributo: 30 presenze e una rete. Qualità e quantità in mezzo al campo ma anche buone geometrie. Alla Cremonese anche Hamza Rafia, che ha timbrato il cartellino per 12 volte, entrando 8 volte dalla panchina e giocando 4 volte da titolare. Il futuro di Alessandro Di Pardo (nella scorsa stagione al Cosenza) sembra essere quello più chiaro: il prossimo anno molto probabilmente resterà in Serie B, ma con la maglia del Cagliari. L’accordo è stato infatti definito sulla base di un prestito con diritto di riscatto. Esperienza in Serie B anche per Davide De Marino, che non ha però mai giocato nello scorso campionato cadetto. 7 presenze in B con la maglia dell’Alessandria anche per Luca Coccolo, il 24enne difensore centrale nato a Ciriè (Torino).

vrioni

I prestiti esteri della Juventus U23: comanda Vrioni

Tra i calciatori in prestito che faranno ritorno nella Juventus U23, tanti hanno giocato in leghe estere. Uno di loro è Wesley , che ha maturato un’esperienza importante in Svizzera, in Super League (massima divisione del Paese). Per lui 25 presenze condite da 3 gol e 1 assist. Una presenza anche in coppa Svizzera. Il ragazzo nato a Retirolandia (Brasile) è al secondo prestito consecutivo al Sion e spera di ritornare a Torino, ma questa volta per restarci. A questi si aggiunge (e comanda) Giacomo Vrioni che ha militato in Bundesliga, la prima divisione del campionato austriaco. Con la maglia del WSG Tirol ha messo a segno 21 gol in 30 presenze, fornendo anche 5 assist. Una stagione da incorniciare per il 23enne nato a San Severino. Tra gli altri ritorneranno in bianconero anche Lungoyi (Dal San Gallo, in Super League), Douda Peeters (dallo Standard Lieagi, in Jupiter Pro League), Alejandro Marques (al CD Mirandes, in Liga 2), Paolo Gozzi (dal Fuenlabrada, Liga 2), Nikita Vlasenko (dall’Exelcior, dal Keuken Campioen Divisie) e Ribeiro (dal Friburgo, in Bundesliga tedesca). 

In due di ritorno dalla Serie A

In due faranno ritorno dalla Serie A. E sono anche gli unici di questo lungo elenco: Grigoris Kastanos  e Filippo Delli Carri, entrambi in arrivo dalla Salernitana. Per il primo una buona stagione: ha collezionato 27 presenze condite da 1 rete e un assist. Nato a Cipro, il 24enne spera di restare in bianconero. Per il ragazzo nato a Torino, invece, solo 5 presenze coi granata, di cui 3 da titolare e due da subentrato.