Come cresce la Juventus U23: mai così tanti punti in campionato

I giovani bianconeri hanno terminato la stagione regolare a quota 54 e ora si preparano a dei playoff da protagonisti

Zauli Juve U23 (Image)
25 Aprile 2022

Redazione - Autore

La stagione regolare della Juventus U23 si è conclusa con la vittoria sul Legnago. Un 3-2 maturato al termine di una grande rimonta, con i giovani bianconeri sotto 1-2 a 10′ dal fischio finale. Poi la rete del pareggio da parte di Cudrig all’88’, infine il destro di Da Graca al 95′. La squadra di Zauli ha dunque consolidato la propria posizione in classifica (ottavo posto) e ai playoff sfiderà il Piacenza. 54 punti, questo il bottino raccolto durante le 38 partite di campionato. Mai così tanti da quando esiste il progetto della seconda squadra.

Juventus U23 playoff
VINOVO, ITALY – JANUARY 25: Enzo Barrenechea and Matias Soule during a Juventus U23 Training Session at Juventus Center Vinovo on January 25, 2022 in Vinovo, Italy. (Photo by Filippo Alfero – Juventus FC/Juventus FC via Getty Images)

Juventus U23, è record di punti

Nel primo anno (2018/19) la squadra mise insieme 42 punti, frutto di 12 vittorie, 6 pareggi e 19 sconfitte in 37 gare. La stagione successiva – con Pecchia al posto di Zironelli – ci fu un miglioramento che permise ai bianconeri di toccare 51 punti, guadagnandosi il decimo posto e la possibilità di disputare i playoff (poi persi al secondo turno contro la Carrarese dopo il successo sul Padova). Terza stagione (2020/21) e terzo allenatore. A succedere a Pecchia doveva essere Pirlo che però poi verrà scelto per guidare la prima squadra. Ecco dunque la promozione di Lamberto Zauli dalla Primavera, che tocca quota 52 punti e arriva fino al secondo turno dei playoff persi con la Pro Vercelli. Infine i 54 punti di quest’anno, che potevano essere anche di più.

De Winter Juventus
La grinta del difensore De Winter

Il film della stagione

Già, perché Soulé e compagni hanno registrato momenti della stagione in cui la vittoria proprio non voleva saperne di arrivare. E’ successo all’inizio, con 4 sconfitte nelle prime 6 giornate. E’ successo di nuovo alla fine, con 4 ko consecutivi fra la 31^ e la 34^ giornata. Poi un finale positivo, con due pareggi (Virtus Verona e Trento) e altrettante vittorie (Renate e Legnago). Con un po’ di costanza in più, i ragazzi di Zauli avrebbero potuto superare anche quota 54 punti. Ma adesso si sa, in partita secca possono fare male a chiunque. Non sarà facile trovarseli davanti ai playoff.