News

Juventus, una stagione da protagonista: i talenti lanciati da Allegri

Una stagione importante quella della Juventus U23 di Zauli. Un campionato di livello concluso con la conquista dei playoff. Playoff giocati da protagonista, con i tre primi turni passati. Prestazioni simbolo di un gruppo unito e coeso, come testimoniala foto che ritrae la squadra in centro a Torino. Posa da scatto, volti distesi e un’atmosfera familiare. 

La stagione della Juventus U23

Un percorso che ha portato la Juventus U23 a giocarsi un quarto di finale dei playoff. Merito di Zauli e dei suoi ragazzi, che hanno saputo dare continuità al lavoro di questi anni. Estro, professionalità ma anche la spensieratezza di una delle squadre più giovani della Lega Pro. Nel Girone A sono stati 54 i punti conquistati che sono valsi un 8° posto.

Una stagione culminata nella cavalcata nei playoff in cui i bianconeri si sono dimostrati essere grandi protagonisti. Una sorpresa divenuta, partita dopo partita, una solida realtà. La squadra di Zauli ha eliminato Piacenza (0-0) e Pro Vercelli (0-1) nei primi due turni della fase a gironi, in gara secca. Al primo turno nazionale ha dovuto superato anche il Renate di Roberto Cevoli, grazie alla rete di Da Graca nella partita di ritorno. E poi l’ultimo capitolo di un grande cammino: il secondo turno Nazionale con il Padova di Massimo Oddo. Sconfitta a Torino e vittoria in Veneto che però non è bastata. I veneti sono infatti andati avanti grazie al miglior posizionamento in classifica.

Tra U23 e prima squadra: i talenti bianconeri

Il dilettevole e l’utile. La Juventus U23 è stata anche rampa di lancio per moltissimi ragazzi che poi hanno realizzato il sogno di esordire in prima squadra, agli ordini di Massimiliano Allegri e non solo. Dal 2018 ad oggi sono stati addirittura 18 i giovani che hanno assaporato il fascino della Juventus “dei grandi”. Nel 2022 sono arrivati gli esordi di Soulè, Akè, De Winter, Miretti e Palumbo. Il primo ha debuttato contro la Salernitana. Per il francese, invece, l’esordio arrivò nel match di Coppa Italia vinto dalla Juventus per 4-1, contro la Sampdoria

L’esordio in A arrivò poi contro l’Atalanta, a Bergamo. Per De Winter la prima volta nel massimo campionato italiano non è ancora arrivata, ma in Champions League ha giocato contro il Malmoe nell’ultima gara del girone, insieme a Miretti. Quest’ultimo ha esordito in Serie A contro il Venezia, all’Allianz Stadium. E infine Palumbo, entrato negli ultimissimi minuti di gioco contro i biancocelesti, nel giorno dell’addio di Chiellini e Dybala. Spensieratezza ed esperienza: dall’U23 alla Juventus dei grandi.

A cura di Manuele Nasca

Redazione

Recent Posts

Dal primo gol con la Roma al record in maglia Pescara. Arcese: “Ecco come l’abbiamo scoperto”

L'intervista ai nostri microfoni dello scorso luglio a chi ha scoperto Antonio Arena, al suo…

2 minuti ago

Coppa Italia Serie C, oggi le due semifinali

Iniziano oggi, mercoledì 14 gennaio, le semifinali di Coppa Italia di Serie C. E' tempo…

16 minuti ago

Renate-Latina: diretta live testuale, formazioni e tabellino

Tutti gli aggiornamenti sulla semifinale di Coppa Italia Serie C tra Renate e Latina La…

21 minuti ago

Calciomercato Serie C: tutte le news e le trattative di oggi | LIVE

Le news e le trattative di calciomercato della sessione invernale in Serie C: gli aggiornamenti…

21 minuti ago

Ternana-Potenza, Sky o Now? Dove vederla in diretta tv o streaming

Ternana e Potenza in campo, Sky, Now: dove vedere la partita in diretta tv o…

51 minuti ago

Arena da sogno, gol all’esordio con la Roma per l’ex Pescara

Serata incredibile per l'ex calciatore del Pescara, lo scorso anno protagonista in Serie C con…

10 ore ago