Juventus U23, le parole di Zauli e Pessotto: “Quanto è cresciuto il valore dei nostri giovani”

"41% in più di valore dei nostri giovani? Un giocatore bravo è una risorsa tecnica ed economica"

Miretti Juventus
20 Maggio 2022

Redazione - Autore

La Juventus U23 è forse la più grande e bella sorpresa di questi playoff di Serie C. La formazione bianconera, insieme al Monopoli, è l’unica squadra tra quelle ancora in gioco ad essere partita dal primo turno. Prima il pareggio interno contro il Piacenza e la vittoria in trasferta contro la Pro Vercelli, poi il superamento del primo turno della fase nazionale nella doppia sfida contro il Renate. Ora c’è il Padova. Nella gara di andata, gli uomini di Zauli sono stati sconfitti di misura. Di Chiricò la rete nella ripresa che costringerà Soulé e compagni all’impresa per poter continuare a sognare la Serie B. L’allenatore bianconero ha commentato il momento dei suoi ragazzi, mentre Pessotto ha fatto una disamina dell’importanza che può assumere la seconda squadra per una società.

Zauli: “Avremmo meritato di segnare almeno un gol”

Una buona prova quella della Juventus U23. C’è del rammarico nelle parole di Zauli per non essere riusciti a realizzare almeno una rete: “Abbiamo giocato un buon primo tempo, ma queste sono partite in cui non basta la prestazione: sono partite secche e conta il risultato – ha commentato Zauli ai canali ufficiali della Juventus -. Peccato perché abbiamo preso gol in un momento in cui abbiamo perso un po’ di compattezza e la qualità del Padova è venuta fuori. Penso avremmo meritato di segnare almeno un gol, ma ora pensiamo alla prossima partita. Il risultato tiene comunque tutto aperto, ci giocheremo la nostra partita con coraggio a Padova come abbiamo fatto oggi. Sono sicuro che ce la giocheremo e daremo valore al progetto Under 23 perché queste partite contribuiscono tantissimo alla crescita dei ragazzi”.

Credit: Youtube Juventus

Della partita ha parlato anche Soulé, uno dei grandi protagonisti di questa stagione: “Abbiamo avuto diverse occasioni, ma non siamo riusciti a sfruttarle. Mancano 90 minuti, noi ci crediamo e vogliamo fare la storia: proveremo a ribaltarla a Padova. Il Padova ha dimostrato di essere una squadra forte, ma noi siamo giovani, abbiamo voglia e daremo tutto, pur sapendo quanto sarà difficile in casa loro“.

Juventus U23 playoff

VINOVO, ITALY – JANUARY 25: Enzo Barrenechea and Matias Soule during a Juventus U23 Training Session at Juventus Center Vinovo on January 25, 2022 in Vinovo, Italy. (Photo by Filippo Alfero – Juventus FC/Juventus FC via Getty Images)

Juventus U23, Pessotto: “L’obiettivo è far crescere i ragazzi”

In occasione dell’andata contro il Padova, si è espresso ai microfoni di Rai Sport anche il dirigente bianconero Gianluca Pessotto: “L’obiettivo che ci eravamo prefissati era di poter disputare questo tipo di partite perché il valore che possono dare alla crescita dei nostri ragazzi è impagabile. Ogni anno aggiungiamo qualcosa al progetto della seconda squadra, siamo contenti di essere arrivati fino a questa opportunità, ce la giocheremo fino in fondo, consapevoli del fatto che solo affrontando questi tipi di partita e questi tipi di pressione i nostri ragazzi possono accelerare il nostro processo di crescita. 41% in più di valore dei nostri giovani? Sicuramente l’obiettivo è far crescere i ragazzi affinché possano essere considerati bravi, se poi sono appetibili per la prima squadra o messi sul mercato la cosa importante è che siano bravi. La bravura e la crescita passa da questo tipo di partite. Un giocatore bravo è una risorsa tecnica ed economica. Dobbiamo passare il turno proprio per crescere. Il talento è importante ma deve essere funzionale al gioco di squadra. I nostri ragazzi hanno preso consapevolezza dei loro mezzi e ci godiamo questa opportunità: siamo nella fase di un sogno”.