Juventus, chi è Kenan Yildiz: il classe 2005 che ha esordito in Serie A

Il giocatore della Next Gen presente nella trasferta di Udine

20 Agosto 2023

Carlotta Parisi - Autore

Dalla Primavera alla Serie A passando per la Serie C e tutto in una sola stagione. Questo è quello che è successo a Kenan Yildiz. L’attaccante classe 2005 viene acquistato dalla Juventus nel luglio 2022 quando il giovane vestiva la casacca del Bayern Monaco. Nella scorsa stagione si era messo in mostra nella Primavera bianconera fino a rientrare nella formazione Next Gen. Ora, alla prima di campionato di Serie A, Massimiliano Allegri ha deciso di convocarlo per la sfida contro l’Udinese, ma non è tutto. A 6 minuti dal fischio finale l’allenatore toscano ha deciso di metterlo in campo al posto di Vlahovic.

Bologna Juventus Primavera 1
Credit Martina Cutrona

Dalle giovanili del Bayern alla Juventus Next Gen

Kenan Yildiz nasce a Regensburg nel 2005. Il giovane attaccante, di nazionalità turca, inizia a muovere i primi passi nel mondo del calcio proprio nelle giovanili della squadra della sua città: il Regensburg. Il suo talento però non è rimasto inosservato e a bussare alla sua finestra è il Bayern Monaco. Con i bavaresi svolge tutta la trafila nelle giovanili, dall’Under 16 fino all’Under 19. All’ultima stagione in Germania riesce a collezionare 20 presenze 6 gol 8 assist ed esordio nella UEFA Youth League. Numeri, ma soprattutto prestazioni che lo hanno messo nel mirino della Juventus che lo acquista nel luglio del 2022. Un curriculum di tutto rispetto quello di Yildiz che ad appena 18 anni è già riuscito ad indossare le casacche di due dei migliori club d’Europa. La scorsa stagione dopo aver iniziato con la Primavera bianconera con cui colleziona 11 gol e 7 assist in 29 presenze, viene aggregato alla Juventus Next Gen. Ora dopo tutto il precampionato al seguito della prima squadra, giocando anche in tourneè nelle amichevoli di lusso con Milan e Real Madrid, Yildiz è pronto per la prima convocazione in Serie A.

Mg Torino 09/08/2023 – amichevole / Juventus-Juventus Next Gen / foto Matteo Gribaudi/Image Sport nella foto: Kenan Yildiz

Il riconoscimento di Allegri

Le abilità di Yildiz hanno catturato l’attenzione di Massimiliano Allegri. A comprovarlo? Non solo le parole rilasciate dall’allenatore: “Yildiz che arriva dal settore giovanile è un ottimo giocatore“, ma anche la preparazione estiva svolta con la prima squadra. Ma non è tutto. Nella classica sfida in famiglia tra Juventus A e Juventus B, Yildiz ha giocato proprio agli ordini di Allegri, peraltro segnando un gol da subentrato. Dopo aver giocato anche a Cesena contro l’Atalanta, ha disputato un’amichevole anche con la seconda squadra di Brambilla, in cui è stato assoluto mattatore nel 7-2 rifilato alla Pro Vercelli. Ora però è tornato in prima squadra e ha realizzato il sogno di ogni bambino: l’esordio in Serie A.

A cura di Carlotta Parisi