La Pro Sesto nel destino, passando per la Champions League. La stagione di De Winter

Il percorso del difensore belga, dall'esordio in Serie C alla Champions League

De Winter Juventus
8 Marzo 2022

Redazione - Autore

Vedere il proprio sogno diventare realtà, viverlo ad occhi aperti. La stagione di Koni De Winter è un mix di emozioni e soddisfazioni. Un passo alla volta. Un obiettivo dietro l’altro bruciando tutte le tappe. Un destino che si è guadagnato con impegno e determinazione. Una storia appena cominciata.

L’esordio a Sesto e il primo gol da professionista 

Inizia tutto il 22 agosto. Primo turno di Coppa Italia Serie C contro la Pro Sesto. E’ l’esordio di Koni De Winter da professionista festeggiato con una vittoria e con il passaggio del turno dopo 120 lunghi ed estenuanti minuti. La prima volta in campionato arriva invece una settimana dopo. E il 29 agosto e la Juventus Under 23 affronta la Pergolettese, anche in questo caso vittoria per i bianconeri. Koni diventa un pilastro della squadra di Zauli e la sua crescita è sotto gli occhi di tutti. Personalità e tenacia, il belga guida la sua squadra partita dopo partita. Nel percorso c’è anche tempo per il primo gol in carriera da professionista. E non è assolutamente un gol banale. E’ 27 ottobre e la sua sua rete permette alla squadra di ottenere un punto importante contro il Piacenza.

La Champions League contro il Chelsea

De Winter non si ferma. Il suo sogno sta diventando realtà ma lui sa di essere soltanto all’inizio. Tutti i risultati li ha sempre guadagnati sul campo, con un piccolo tocco del destino. La Juventus ha qualche infortunio di troppo. Allegri è costretto a correre ai ripari. E sceglie di puntare proprio sul ragazzo belga. La sfida alle porte però è tutt’altro che banale. I bianconeri sono diretti verso Londra per affrontare il Chelsea. Koni in panchina assiste alla sconfitta della squadra. Un 4-0 schiacciante. Ma il suo ricordo di quella sera cambia completamente al minuto numero 80. Allegri lo chiama. E’ il suo momento. Le gambe tremano, gli occhi lucidi, la voce rotta dall’emozione. L’esordio in Champions League, a Stamford Bridge, contro i Campioni d’Europa. Una notte da ricordare per sempre. 

Titolare contro il Malmo e la nazionale Under 21

Passano due settimane e arriva anche la definitiva conferma. E’ un’altra notte di Champions League. Questa volta si gioca a Torino. Le sensazioni sono positive. Allegri lo ha provato tra i titolari in allenamento e tutti sanno che partirà dall’inizio. Lo sa anche Koni, ma cerca di rimanere concentrato. 71 minuti da terzino destro. Avanti e indietro su quella fascia. Impegno e sudore. Quanto basta per entrare subito nel cuore dei tifosi. Nel frattempo ha anche esordito in nazionale Under 21. Ma è tempo di ritornare dai propri compagni. Koni si alterna tra prima squadra e Under 23. Durante la sosta è costretto anche a fermarsi qualche giorno a causa del Covid-19.

A Sesto si chiude il cerchio, ritorno con gol dopo l’infortunio

Il campionato riprende e lui non vede l’ora di tornare in campo. Ma alla seconda partita arriva la doccia fredda. Contro la Feralpisalò è costretto ad uscire al 39′. Il dolore è tanto e gli esami portano la brutta notizia. Lussazione alla spalla sinistra che lo tiene fuori per ben 7 partite. Ed ecco che si arriva al 6 marzo. Koni è in panchina e Zauli lo fa entrare a 4 minuti dal 90esimo. Minuto numero 89. Di testa su calcio d’angolo regala la vittoria alla sua squadra. Il secondo gol in campionato. E, guarda caso, l’avversario è proprio la Pro Sesto. Nel giorno che chiude la settimana, De Winter chiude un cerchio. E riapre un nuovo capitolo di una carriera pronta a spiccare il volo.