Taranto, Laterza: “Serve perfezione tattica. Francavilla non è una sorpresa”

Le parole dell'allenatore prima del derby

laterza, taranto
11 Febbraio 2022

Redazione - Autore

C’è aria di derby in riva allo Jonio dove nella serata di sabato Taranto e Virtus Francavilla si contenderanno tre punti importanti per i rispettivi obiettivi stagionali. Gli imperiali sognano ad occhi aperti con una classifica che li vede lanciati all’inseguimento della capolista Bari, il Taranto di Laterza invece vuole reagire alla sequela di prestazioni scialbe messe in fila nell’ultimo mese di campionato.

Perfezione tattica

Laterza carica i suoi, tenendo fisso il velo sulla formazione che l’ex Fasano ha preferito mantenere completamente top secret. “La sfida di domani serve per riscattare la sconfitta con il Monterosi. Mi aspetto un bel derby, nel quale ci troveremo davanti ad una squadra che gioca un ottimo calcio e che sta facendo molto bene. Ruotano con sapienza i tre di centrocampo e servirà una prestazione molto attenta sotto il punto di vista tattico.

Ormai per l’allenatore dei rossoblù gli avversari non sono più una cenerentola. “Sorpresa? Beh, non credo si possa ancora parlare di sorpresa. Hanno avuto la capacità di programmare grazie anche all’ottimo staff di cui dispongono. Noi stiamo bene, recuperiamo tutti eccetto Granata e Labriola, vediamo se sarà il caso di schierare una mediana a tre ma dobbiamo in tutti i reparti tenere occhio al minutaggio. Mastromonaco? Ha iniziato la stagione fuori rosa, ma ha sempre fatto il suo. Manneh deve fare di più, pur avendo disputato una buona gara domenica scorsa, e sono contento di aver recuperato anche Pacilli dopo le voci di mercato”.

Flashback Monterosi

Il tecnico poi non può fare a meno di ritornare sulla sconfitta rimediata contro il Monterosi: “Gli ultimi risultati ci stanno stretti, anche se domenica abbiamo peccato di attenzione negli episodi chiave. Potevamo passare avanti e invece abbiamo regalato due errori in marcatura ai nostri avversari. Nel secondo tempo ci abbiamo provato ma senza la serenità giusta, poi espulsione e rigore ci hanno tirato fuori dalla partita. Stiamo creando tanto ma senza fortuna, i legni presi ed i rigori sbagliati ne sono la riprova. Siamo rammaricati perché ci aspettavamo qualche punto in più ma non possiamo fermarci proprio ora. Bisogna lavorare con la solita determinazione”.

Laterza, Taranto: “Dispiace per Bellocq, Di Gennaro può darci una mano”

La partenza del mediano argentino, appena accasatosi all’Atletico Rafaela, lascia l’amaro in bocca a Laterza che però potrà consolarsi con il nuovo arrivato Davide Di Gennaro:Franco è dovuto rientrare in Argentina per problemi familiari. Dispiace molto averlo perso perché a gennaio ha rifiutato diverse offerte pur di rimanere a Taranto. Si è comportato da uomo anteponendo la famiglia alla professione. Di Gennaro? Davide sta bene, a Bari ha giocato poco ma si è sempre allenato. Ci darà sicuramente una grossa mano ma devo ancora decidere se farlo partire dall’inizio o a gara in corso. Con il centrocampo a tre può giocare da play e con il 4-2-3-1 può spostarsi anche sotto punta”.