Latina, il ds Patti: “Abbiamo qualcosa da recriminare, ma il percorso è positivo”

Le parole del direttore sportivo del Latina

30 Dicembre 2023

Redazione - Autore

Nella giornata del 30 dicembre 2023 il direttore sportivo del Latina Matteo Patti è intervenuto nella conferenza stampa di fine anno. Occasione giusta per fare il punto sulla stagione, parlare di mercato e del campionato che verrà. Un momento anche per i saluti e gli auguri ai giornalisti presenti in sala. “Stiamo crescende, anche qualche punto possiamo recreminarlo”, ha detto con una sottile vena polemica. E sui giovani presenti in squadra ha poi continuato: “Ci sono 6-7 calciatori nati a Latina nelle varie nazionali, è un dato importantissimo per la città”.

Patti: “Abbiamo voglia di continuare a crescere”

In occasione della conferenza stampa di fine anno, Matteo Patti Direttore sportivo del Latina è intervenuto in videoconferenza: “Siamo contenti, e c’è entusiasmo. Abbiamo voglia di migliorare, continuare a crescere come stiamo facendo. Abbiamo qualcosa da recriminare ma è un percorso estremamente positivo quello tracciato finora. Il Latina è la terza squadra per tiri in porta, la sesta per occasioni e la quarta per dribbling. Sono numeri che dimostrano che siamo una squadra votata all’attacco e che diverte. Abbiamo punti da recriminare, il cammino è positivo non solo numericamente, ma per il miglioramento, nel quale va trovato un equilibrio per portare a casa bottini pieni”.

Ha parlato anche del rapporto di fiducia che alberga tra società e allenatore: Con il mister siamo connessi al 100% in unità di intenti, tra allenatore e direttore deve assolutamente esserci. Il mister non mi ha espressamente chiesto qualcuno ma cercheremo di migliorare la squadra se capiterà l’occasione nei nostri parametri. Siamo vigili ma estremamente soddisfatti del gruppo.”

Patti: “A Latina si lavora bene e c’è voglia di crescere”

Il Latina è attualmente al 9º posto in classifica e in zona play-off nel girone C di Serie C. Con l’imminente apertura del mercato di gennaio il ds Patti parla dei miglioramenti da attuare: La società a disposizione, oltre al budget, tante cose che fanno bene alla squadra. Abbiamo migliorato tante cose, la società sta migliorando sotto tutti gli aspetti, a Latina si lavora bene, ci è permesso di lavorare bene e c’è voglia di crescere seguendo passi corretti e stabili. C’è sempre un qualcosa che avresti voluto fare meglio, anche da primi c’è sempre qualcosa da migliorare, ci si deve mettere in discussione per migliorarsi, ed è la verità, tutti lo siamo. Ogni giorno è importante per analizzarsi, capire errori e capire come migliorare”.

Diretta Gol Serie C
Credit: Ufficio Stampa Latina Calcio

Si è soffermato anche sull’apporto dei giovani presenti in squadra: Ci sono 6-7 calciatori nati a Latina nelle varie nazionali, è un dato importantissimo per la città. C’è del materiale veramente importante dal quale si deve attingere, fa parte del progetto di miglioramento societario quello di curare il settore giovanile, le sue zone. La gestione del Bartolani è una conferma in tale senso, l’obiettivo è curare, accompagnare e migliorare i ragazzi di Latina. È un passo importante nella strada più importante, quella giusta, fatta di fatica, ostacoli, e costanza. Abbiamo dei giovani aggregati da tempo che stanno facendo un percorso, sanno stare in gruppo e siamo curiosi del loro sviluppo.”