Latina, cosa serve per la qualificazione ai playoff?

I nerazzurri sono attualmente noni a quota 51 punti

26 Aprile 2024

Alessandro Neve - Autore

Un ultimo passo per non farsi scappare di mano ciò che in fondo è sempre stato sotto controllo. Questo serve al Latina per regalarsi la qualificazione ai playoff, disputando quindi la post-season. Dopo 37 giornate i ragazzi di Fontana hanno il destino nelle loro mani. I nerazzurri si trovano al nono posto in classifica del girone C di Serie C, a quota 51 punti. Le 3 sconfitte consecutive contro Sorrento, Turris e Benevento potrebbero non avere ripercussioni. Ce lo diranno gli ultimi 90 minuti nei quali il Latina scenderà in campo contro il Taranto di Ezio Capuano, già certo della qualificazione ai playoff. Le possibili combinazioni.

Credit: Latina Calcio 1932

Latina: in caso di vittoria o pareggio saranno playoff

La regular season di Serie C è agli sgoccioli. Archiviata la pratica titolo, nel girone C resta incompiuta la situazione legata al posizionamento playoff. In particolare quella del Latina. La squadra di Fontana, protagonista di un ottimo campionato, giocherà contro il Taranto. Nona a quota 51 punti, per essere sicura di un piazzamento tra le prime 10 le basterà non perdere. Se dovesse addirittura vincere potrebbe ambire ad un posto superiore rispetto al nono. Otterrebbe il 7^ posto in caso di sconfitta sia del Giugliano che del Crotone, già sicure dei playoff. Qualora una di queste due squadre perdesse sarebbe 8^ posto per i nerazzurri. Se le squadre di Bertotto e Zauli dovessero vincere entrambe rimarrebbe invariato il 9^ posto.

Credit Latina Calcio 1932

Diverso, ma nemmeno di troppo lo scenario che si profilerebbe in caso di pareggio. A questo punto entrerebbe in gioco anche l’Audace Cerignola. In caso di mancata vittoria dei ragazzi di Raffaele per il Latina vorrebbe dire 8^ posto se il Crotone dovesse perdere, 9^ se dovesse vincere. Sempre ammesso che i nerazzurri pareggino poi bisogna considerare l’eventualità di una vittoria dei gialloblù. Anche in questo caso le combinazioni si intrecciano con quelle della squadra di Zauli. Se i rossoblù dovessero perdere contro l’Avellino sarà 9^ posto, qualora dovessero vincere o pareggiare al “Partenio-Lombardi” Fontana e i suoi occuperebbero l’ultimo disponibile, il 10^.

credit: Latina Calcio

In caso di sconfitta? Gli scenari

Un’ipotetica sconfitta contro il Taranto potrebbe essere comunque indolore per il Latina. Molto dipenderebbe dai risultati Audace Cerignola e Sorrento. Ma rimangono due casistiche che vedrebbero i ragazzi di Fontana fuori dai playoff. Innanzitutto, in entrambe, dovrebbe vincere il Sorrento in quel di Caserta. Ammesso poi che i ragazzi di Capuano battano i nerazzurri dovrebbe contemporaneamente accadere che l’Audace non perda contro il Giugliano. In qualsiasi altro scenario Fontana e i suoi sarebbero certi almeno del 10^ posto. Il 9^ posto potrebbe essere addirittura riconfermato in caso di vittoria dei gialloblù e mancata vittoria della squadra di Maiuri.