Il Cluj parla italiano: dalla Serie C alla sfida europea contro la Lazio

Da Zè Gomes a Billong: gli avversari della Lazio in Conference League

Zé Gomes Leao
7 Novembre 2022

Redazione - Autore

Un po’ di Serie C nel match di Conference League tra Cluj e Lazio. Le due squadre si affronteranno in una doppia sfida andata e ritorno a febbraio 2023. Chi vince, avrà accesso agli ottavi di finale della competizione (lo scorso anno vinta dalla Roma). Ma ciò che balza all’occhio dei più attenti, è la presenza tra i rumeni di ben 4 calciatori che hanno disputato la Lega Pro in Italia. Si tratta di Sava, il 4° portiere del club granata, Billong, Zè Gomes e Birlingea. Strano, ma vero. Un po’ di “C” nella terza competizione più importante d’Europa. Uno di loro, è anche amico dell’attaccante del Milan Rafael Leao.

Dal Seregno in C alla Conference League: l’amico di Leao pronto all’Europa

Classe 1999. Girovago, nonostante la giovane età. Alle spalle un campionato di Serie C con la maglia del Seregno, per il quale ha firmato a inizio 2022 nella sessione invernale di calciomercato. Tante esperienze poi in giro per il mondo: gli inizi al Benfica e quell’esordio in Champions League contro il Napoli fino al campionato polacco e al poco, pochissimo spazio, con la maglia del Cerno More Varna. Quella notte europea sembrava l’inizio di una grande carriera. Il record, gli applausi e lo stupore, per il talento più giovane ad aver mai esordito in Champions League nella storia dei portoghesi. Fu, invece, l’inizio di un lungo giro di prestiti. 

Un nome dimenticato e tornato di moda quando lo scorso anno, in occasione di Seregno-Juventus Under 23 (si chiamava così ancora la squadra bianconera), c’era sugli spalti una visita speciale. Era Rafael Leao, amico di Zè Gomes. I due, erano insieme nelle giovanili della Nazionale portoghese Under 17, 19 e 20. Un’amicizia indissolubile che ha spinto il fenomeno del Milan ad incontrare il 22enne. E la sua presenza, portò pure bene: gol e vittoria per Zè Gomes. Il primo, delle sue 3 marcature stagionali in 11 presenze, con annessa retrocessione del club in Serie D. A settembre, lo ha tesserato il Cluj, con cui però non sta trovando molto spazio: soltanto una presenze in Coppa. Contro la Lazio l’obiettivo è rinascere. In una notte europea, come 7 anni fa contro il club campano.

Gli altri “italiani”del Cluj pronti a sfidare la Lazio

Voce del verbo Razvan Sava, l’altro calciatore che ci sarà ai sedicesimi di Conference League. Quarto portiere, di Timisoara (Romania). Due presenze quest’anno con il Cluj tra campionato e Coppa. Ha giocato metà età stagione 2019/2020 nella Primavera del Pescara allenata da Legrottaglie collezionando due presenze, di cui una contro l’Empoli di Asllani. Aveva esordito in Italia alla Pro Sesto in D, poi la Juve nell’annata 2017-2018 con l‘Under 17. In bianconero solo 6 apparizioni. Poi, nelle squadre Primavera di Pescara, Lecce e Torino. In granata la sua parentesi migliore con 27 gettoni e 5 clean sheet per un totale di 2430′ giocati. Dopo aver guardato un intero campionato dalla panchina nella stagione 2021-2022, quest’anno ha messo in bacheca due presenze, di cui una in Superliga e l’altra in Cupa Romaniei.

Billong

Nell’elenco anche Jean-Claude Billong. Di professione difensore centrale, nato in Camerun. Arriva in Italia a 23 anni con il Benevento, dopo l’esperienza con la maglia del Maribor in Slovenia. Poi la seconda parte della stagione 18/19 al Foggia in B insieme a Iemmello e Galano. In rossonero 15 presenze e tante buone prestazioni. Poi ancora l’Italia con la Salernitana, sempre in Serie B. Da quest’anno al Cluj dopo la promozione in Ligue 1 con il Clermont. Anche per lui come per Ze Gomes, una sola presenza in Coppa.

L’ultimo è infine Daniel Birligea. È cresciuto nel settore giovanile del Palermo. Con i rosanero ha fatto tutta la trafila fino all’approdo in Primavera, con cui ha collezionato 19 presenze impreziosite da 5 reti e 1 assist. Dal 2019 al 2022 milita nel Teramo, in Serie C. Un’esperienza importante che gioca 47 volte e trova la via del gol in ben 7 occasioni, fornendo anche 2 assist. Al Cluj dal 2021, quest’anno ha disputato 10 partite tra campionato e Coppa. Un po’ di Lega Pro nel playoff di Conference League. Un’opportunità per svoltare le proprie carriere, contro la squadra di Maurizio Sarri.

A cura di Manuele Nasca