News

Lecce, nel 1967 l’amichevole contro Pelé e il suo Santos

Il mondo del calcio piange ancora la scomparsa di un grande ex calciatore, un brasiliano che ha fatto la storia di questo sport con oltre 1000 gol segnati e un palmarès da sogno. Il suo nome è Pelé e rimarrà per sempre impresso nelle menti di chi ama e segue il calcio. Così come rimarrà indelebile per i tifosi del Lecce, una partita unica nel suo genere giocata proprio contro O Rei. In Salento infatti, nel lontano 1967, si disputò un’amichevole tra Lecce e Santos. Terminò 5-1 per la squadra brasiliana, con Pelè che lasciò il segno con ben 3 reti.

Lecce-Santos, match storico vinto da Pelè e compagni per 5-1

Era il 24 giugno 1967 quando, in un pomeriggio estivo, il pubblico del Via del Mare potè ammirare le giocate del tre volte Campione del Mondo. Pelé e il suo Santos si trovavano in Italia per un tour, un’occasione unica per una squadra del nostro calcio, per giocarci contro. Un’idea che non passò in cavalleria all’allora presidente del Lecce Marcello Indraccolo, un paio di telefonate e accordo raggiunto per la disputa di quest’amichevole storica. Quella contro il Santos, fu la seconda partita nella storia giocata allo stadio Via del Mare, dopo quella dell’anno precedente contro lo Spartak Mosca. Ben 20 mila spettatori sugli spalti e spettacolo assicurato. 6 le reti in totale messe a segno in quel pomeriggio estivo, di cui 3 che portarono la firma di Pelé nel 5-1 dei brasiliani.

Sulla panchina del Lecce, coincidenza del caso, sedeva Seghedoni allenatore che 5 anni dopo avrebbe sfidato ancora in un’amichevole, ma alla guida del Catanzaro, sempre Pelè. L’ex asso brasiliano aprì le marcature al 24′ con un preciso colpo di testa che non lasciò scampo a Bottoni. Le altre due reti arrivarono nella ripresa. Prima in seguito ad un cross dalla sinistra, con un piattone destro sul secondo palo, poi, Pelé fece partire un sinistro incredibile dal limite che terminò all’incrocio e valse la tripletta. Per il Lecce andò invece a segno Mammì che in quel match completava l’attacco con Bersellini e Mellina. Quest’ultimo, autore dell’assist vincente per il gol del momentaneo 1-1 che fece esplodere il Via del Mare. Uno stadio che mai dimenticherà quella partita di lusso, un test che seppur amichevole, rimarrà nella storia del club salentino e nelle menti dei sostenitori leccesi.

A cura di Antonio Palladino.

Redazione

Recent Posts

Guida ai playoff: Ternana, a caccia del sogno Serie B

Numeri e bilancio della stagione delle Fere Solidità e ambizione. Questa è la Ternana del…

32 minuti ago

Pianese, Cangi: “Arrivare ai playoff ci ripaga del lavoro svolto”

Le dichiarazioni La Pianese ha scritto un’altra pagina speciale della sua giovane storia tra i…

1 ora ago

Guida ai playoff – Rimini, e se la Coppa Italia fosse solo l’antipasto?

La stagione dei biancorossi C’è stato un periodo, intorno agli anni '80 e '90 dove…

2 ore ago

Padova è tempo di grigliata… all’Euganeo

Il racconto Il Padova ha conquistato la promozione in Serie B all’ultima giornata di campionato,…

3 ore ago

Tra conferme e voglia di crescere ancora, Zocchi: “Pontedera realtà perfetta per i giovani”

Il ds del club granata è intervenuto ai microfoni de LaCasadiC.com in vista dell'esordio ai…

3 ore ago

Guida ai playoff: Pontedera, in ‘Vespa’ verso nuovi sogni

La squadra toscana è giunta alla terza partecipazione consecutiva ai playoff: il resoconto di una…

3 ore ago