Il Lecco dei giovani diverte e vince: il modello De Paola-Fracchiolla è un esempio da seguire

Vittoria e ritorno al 5^ posto per i lombardi

27 Marzo 2022

Redazione - Autore

Con la vittoria sul Trento, il Lecco di Luciano De Paola consolida la sua posizione play-off dopo una sfida finita in nove contro undici. Tre punti portati a casa in una prova di forza che dimostra il grande carattere della squadra. In un periodo come questo, dove la Nazionale non si qualifica ai prossimi Mondiali e viene evidenziata la poca presenza di giovani nei campionati italiani, il Lecco schiera dai cinque ai sette under ogni partita. Un modello, quello di De Paola e del ds Fracchiolla, da seguire con grande interesse. “Siamo degli eroi – sostiene l’allenatore a leccochannelnews.com -, nel calcio di oggi i giovani giocano poco ed il Lecco sta dando una dimostrazione di grande personalità, scendendo in campo con 7 under ogni partita. Il Trento era quasi senza under in campo”.

De Paola: “I ragazzi ci mettono cuore e anima”

Grande prova di carattere da parte del Lecco. Una vittoria arrivata nonostante le due espulsioni subite che aumenta il calore intorno alla rosa e l’affinità tra i calciatori. Le parole di De Paola nel post gara elogiano il lavoro dei suoi, squadra costruita assieme al ds Fracchiolla: “Dal momento in cui sono arrivato si è creata un’empatia molto forte nel gruppo. Sono orgoglioso della mia squadra e mi fa piacere in centro città vedere molte persone che mi fermano per parlare dei ragazzi. Devo fare i complimenti anche ai miei cinque vecchi, si adattano sempre in qualsiasi momento”.

This image has been resized with Reshade. To find out more visit reshade.com

I numeri della squadra

Il Lecco è una delle rose più giovani dell’intero girone. Una scelta, quella di puntare su ragazzi under, che viene dalla mente del ds Domenico Fracchiolla. La sua grande esperienza nei settori giovanili si è dimostrata molto importante per costruire una squadra con un’età media di 24 anni. Scelta che fino ad adesso ha ripagato la società, quinto posto in classifica e play-off molto vicini, che mette in evidenza la qualità dei giovani blu-celesti. Una miscela, quella tra giovani calciatori e uomini di esperienza, che ha alimentato un buon motore: 16 vittorie e 13 sconfitte in campionato, condite da 5 pareggi. Un campo, quello di Lecco, sul quale non è mai facile passare.

Il ds del Lecco, Domenico Fracchiolla

Le ultime quattro giornate

Il Lecco di De Paola, dopo la vittoria sul Trento, si riprende il quinto posto, approfittando del pareggio della Pro Vercelli sul campo della Pergolettese. Sulla strada del Lecco si presenterà il Sudtirol nella 35^ giornata di campionato. Una partita non facile, ma che i blu-celesti giocheranno al massimo delle loro possibilità. Successivamente, la sfida contro il Piacenza, che al momento dista dieci lunghezze dalla squadra di De Paola. Infine, il Lecco incontrerà il Seregno e la Pro Sesto, prima di chiudere la stagione con gli eventuali play-off per la promozione.