Un mese di Foschi: il Lecco cambia volto e si guadagna la vetta del Girone A

Luciano-Foschi-Lecco
23 Ottobre 2022

Redazione - Autore

C’è una squadra nel Girone A di Serie C che sta di sicuro sorprendendo in questo inizio di stagione, facendo registrare numeri molto importanti. E’ il Lecco di Luciano Foschi che con la vittoria ottenuta in trasferta contro l’Arzignano per 2-0, va a posizionarsi in vetta alla classifica in solitaria. 20 i punti della squadra lombarda, che ora comanda il Girone A davanti a Renate e Feralpisalò, ferme a quota 19. Quella contro i veneti, è stata la 4^ vittoria di fila per il Lecco, che ha piegato con un gol per tempo gli uomini di Bianchini. Le reti decisive, sono state siglate da Pinzauti al 25′ e da Battistini a una manciata di minuti dal termine.

Lecco, la mano di Foschi con 5 vittorie in 7 partite

Luciano Foschi è stato ufficializzato dal club bluceleste lo scorso 21 settembre al posto di Alessio Tacchinardi. Da quando è arrivato a Lecco l’ex allenatore del Carpi ha trovato in 7 partite, ben 5 vittorie, 1 pareggio e una sola sconfitta. Unico ko tra l’altro, arrivato solamente in Coppa contro la Juventus Next Gen. In campionato, al debutto, subito un rotondo successo per 3-0 contro il Mantova. A seguire, l’1-1 sul campo dell’Albinoleffe. Dopo il pareggio di Zanica, il Lecco ha inanellato 4 vittorie consecutive. Prima i due successi casalinghi con altrettanti clean-sheet ottenuti contro Sangiuliano e Juventus Next Gen, rispettivamente per 2-0 e 1-0, poi due vittorie esterne. Ovvero quella a Novara per 2-1 e contro l’Arzignano per 2-0.

Luciano-Foschi-Lecco
Credit: Ufficio stampa Lecco

Da Tacchinardi a Foschi: numeri da primato

Una squadra quasi rivoluzionata da parte di Foschi, che è subentrato a Tacchinardi lo scorso 21 settembre. Con l’ex giocatore della Juventus, il Lecco aveva trovato solo 4 punti in altrettante giornate. Fatali, le 2 sconfitte di fila contro Vicenza e Lecco, rispettivamente per 4-0 e 2-0. Una sola vittoria centrata, contro la Pergolettese nella seconda giornata. Con Foschi la squadra ha cambiato marcia già nella prima uscita, vittoriosa per 3-0 nel derby contro il Mantova. Per quello che è risultato quindi essere il primo dei sei risultati utili consecutivi del nuovo Lecco, ora capolista a quota 20. Tra i cambiamenti del neo allenatore, il portiere, con Melgrati che ha rilevato Stucchi subendo sole 2 reti. Giudici e Zambataro confermati sugli esterni nel 3-5-2, in mezzo invece, Lepore è stato scalzato da Zuccon.

lecco juventus next gen

Da evidenziare anche l’apporto di Scapuzzi, che ha giocato nelle ultime due uscite e di Galli, che è sempre sceso in campo con Foschi in panchina. Mai invece con Tacchinardi. Altra pedina fondamentale nello scacchiere dell’ex allenatore del Carpi, è Girelli. Anche l’ex Pergolettese ha inanellato 6 presenze su 6 nelle ultime gare, trovando anche la rete del 2-0 contro il Novara. Infine, da sottolineare il lavoro dell’attaccante Pinzauti che con Foschi ha trovato 2 gol nelle ultime 2 partite, sbloccando imatch contro la Juventus Next Gen e Arzignano e tornando a segnare dopo 8 giornate.

A cura di Antonio Palladino.