News

Lega Pro e Luiss Business School per formare Ethical Sport Manager

Lega Pro in sinergia con Luiss Business School ha oggi presentato il progetto ‘Ethical Sport Management’ presso Villa Blanc, a Roma. Presenti varie personalità di spicco delle due parti, tra cui anche il presidente di Serie C Francesco Ghirelli. Un percorso che sembra essere destinato alla creazione dei dirigenti calcistici del domani.

Lega Pro e Luiss, in cosa consiste il nuovo progetto?

Attraverso il proprio sito Lega Pro ha pubblicato un comunicato, dove spiega il progetto. Si legge: “Un percorso questo destinato ai dirigenti delle società calcistiche italiane, che vuole mira a contribuire alla diffusione della cultura della responsabilità sociale nel sistema calcio. Più in generale, nelle organizzazioni sportive, fornendo ai partecipanti conoscenze e strumenti utili a cogliere i significati dell’etica e del suo valore“.

Il comunicato poi continua: “Obiettivo del programma: è formare nuove figure professionali, ‘Ethical Sport Manager’, che sappiano affrontare a 360° un mercato sempre più sensibile alla cultura della responsabilità sociale. Attraverso una visione che spazi da una prospettiva manageriale, al rapporto tra etica e diritto, alla dimensione economico-finanziaria della sostenibilità“.

I tre moduli

Il progetto, spiega Lega Pro, avrà una struttura specifica. Si legge: “Il percorso si articolerà infatti in tre moduli. Approfondiranno rispettivamente i seguenti aspetti: etica, responsabilità e sport; la responsabilità etico-sociale nell’ordinamento sportivo; Ethical Sport Management. A cui si aggiungerà una esperienza di apprendimento “sul campo”, una “Action Learning Experience”, che, attraverso case study reali, permetterà ai partecipanti di confrontarsi su problemi concreti, condividendo analisi e possibili soluzioni“.

L’obiettivo del progetto, spiega il presidente Ghirelli, è di consentire “ai club di avere la possibilità di entrare in un campo che è etico, delle regole, delineando, allo stesso tempo, anche un profilo di capacità di azione per capire con quali aziende collegarci”. Poi termina: “Eleveremo la qualità dei dirigenti che lavorano nei club e ne formeremo di giovani e nuovi per le società stesse. L’etica come architettura sociale è un valore vero. Il nostro sarà un percorso di formazione dedicato alle figure dirigenziali che si occupano dei temi di sostenibilità”.

Redazione

Recent Posts

Lecco, Cristian Zapata presente all’allenamento della squadra

Ospite speciale a Lecco per l'allenamento odierno. Lunedì 8 dicembre ci sarà la tanto attesa…

9 ore ago

Perugia-Ternana: sale l’attesa per il derby umbro. E i precedenti…

Perugia e Ternana si affronteranno al “Renato Curi” domenica 7 dicembre alle ore 14:30. Due…

10 ore ago

Catania-Crotone, Sky o Now? Dove vederla in diretta tv o streaming

Catania-Crotone in campo, Sky, Now: dove vedere la partita in diretta tv o streaming gratis…

10 ore ago

Sambenedettese, piace Davide Giannini del Pescara

I rossoblù hanno messo nel mirino il giovane difensore biancazzurro. La Sambenedettese è già al…

11 ore ago

Giudice Sportivo, recuperi 14ª giornata: una giornata per Bonatti e Obric

La nota ufficiale e i provvedimenti del Giudice Sportivo dopo i recuperi della quattordicesima giornata.…

11 ore ago

Serie C 2025-2026, il programma della 17^ giornata

La diretta gol della 17^ giornata di Serie C 2025-2026 La Serie C è pronta…

11 ore ago