Il titolo del Psg passa anche da Padova: il Lens di Oughourlian al Parco dei Principi per provare l’impresa

Il club francese di Oughourlian, socio di maggioranza dei biancoscudati, è secondo in Ligue 1

11 Aprile 2023

Redazione - Autore

Quattro vittorie consecutive nelle ultime quattro partite. Un solo gol subito, nove realizzati. Sono questi i numeri del Lens in quest’ultimo mese di Ligue 1, massimo campionato francese. Risultati che hanno proiettato il club a quota 63 punti in classifica. Il Paris Saint Germain di Messi e Mbappé è distante soltanto sei punti. E sabato 15 aprile la squadra guidata da Franck Haise, al Parco dei Principi, si giocherà una parte del titolo proprio contro la capolista. No, non siete finiti sul sito di un quotidiano francese. Il patron del Padova, Joseph Marie Oughourlian, è anche socio di maggioranza della società francese. Insomma, una porzione di Serie C si gioca il titolo contro Messi e Donnarumma. Tutto vero.

La storia di Oughourlian

Ma partiamo con ordine. Joseph Marie Oughourlian è il fondatore e direttore esecutivo del fondo di investimenti di Amber Capital. Il proprietario del Padova, come ha riportato anche il Financial Times, è tra i maggiori investitori stranieri in Italia. Oughourlian infatti ha impegnato oltre 500 milioni di dollari in venti compagnie. I settori? Vanno dall’edilizia al cibo, abbracciando anche il campo bancario. Nel 2017 arrivò a Padova rilevando il 17% del club. Negli anni il franco-armeno ha ingrandito la sua impronta sul club biancoscudato, arrivando a rilevare il 96% delle quote nel 2020.

Dalla Serie C alla Ligue 1

Dalla Serie C alla Ligue 1, dicevamo. Oughourlian infatti con il suo Lens è anche in piena corsa per il titolo francese. E nella giornata di sabato 15 aprile Messi e compagni ospiteranno il club guidato da Haise sul prato del Parco dei Principi. Per la squadra di Galtier accogliere i giocatori di Oughourlian non sarà affatto una passeggiata. All’ombra della Tour Eiffel infatti il Paris non sta vivendo un periodo semplice. Critiche e fischi ai big dello spogliatoio per l’uscita dalla Champions League contro il Bayern Monaco. Poi, nell’ultimo periodo, sono arrivate due sconfitte consecutive contro Stade Rennais e Lione. La vittoria ai parigini è mancata quasi per un mese. Il digiuno dei tre punti si è interrotto soltanto nell’ultima partita vinta davanti ai tifosi del Nizza. Come se non bastasse, al prossimo appuntamento sul campo si presenterà proprio il Lens, lo stesso club che nella partita di andata superò il Paris per 3-1 davanti ai propri tifosi. Il titolo di Messi passa anche dal proprietario del Padova.

padova lens

Oughourlian: “A Lens ho ricevuto più aiuti dalle istituzioni”

Comunque vada, per il Lens di Oughourlian sarà un successo. Il socio di maggioranza del Padova, come riportato da lensois.com, ha parlato anche della sua volontà di riportare in alto i biancoscudati. “L’obiettivo è quello di riportare in alto una squadra storica con un grande pool. A Lens però ho ricevuto più aiuti, soprattutto dalle istituzioni. Si sono presentati grandi imprenditori per darci una mano. Forse a Padova c’è meno interesse per il calcio”. Il Padova occupa la settima posizione nel girone A di Serie C. Rispetto alla scorsa stagione, in cui il club ha cercato fino alla fine di tenere il ritmo del Sudtirol per guadagnarsi la promozione in Serie B, in questo campionato i biancoscudati hanno incontrato diverse difficoltà. Due partite alla fine, poi gli eventuali playoff. Intanto il Lens si prepara per presentarsi sabato a Parigi all’ombra della Tour Eiffel. Dall’altra parte ci saranno Messi e Mbappé. In tribuna un po’ di Lega Pro, con il patron del club di Serie C. In palio il titolo di campioni di Francia. Non siete finiti su un quotidiano francese né in un film di fantascienza. Tutto vero.

A cura di Jacopo Morelli