Record in Serie C: esordio per il classe 2006 Giovanni Leoni del Padova

Esordio da record nel Padova

19 Marzo 2023

Redazione - Autore

Nella giornata del Catanzaro schiacciasassi che festeggia la promozione in Serie B 17 anni dopo l’ultima volta, nel girone A di Serie C si festeggia un altro importante record. Nel match AlbinoLeffe-Padova, terminato 2-3 per gli ospiti, ha esordito tra i veneti Giovanni Leoni. Il record? Leoni, centrocampista, ha 16 anni. Nato il 21 dicembre 2006, Leoni è il più giovane calciatore a esordire tra i professionisti in Italia. Convocato per la prima volta nel match contro il Novara del 25 febbraio, Leoni è entrato in campo al 94°, prendendo il posto di Michael Liguori.

Battimelli, Delle Monache e gli altri: i talenti che hanno esordito in questa Serie C

Linea verde della Serie C. Leoni non è l’unico giovane talento a esordire tra i professionisti nel terzo campionato italiano: il primo esempio – limitandoci soltanto a quest’anno – è Marco Delle Monache, attaccante classe 2005 in forza al Pescara di Zeman che quest’anno è sceso in campo in ben 21 occasioni (la prima, a inizio settembre contro l’Avellino). A proposito di esordi contro l’Avellino, impossibile non citare Giuseppe Battimelli, anche lui classe 2005 e anche lui all’esordio contro gli irpini.

delle monache pescara

Salendo più a nord, altri esordienti sono Ghirardello, punta classe 2005 del Padova (così come Leoni) e Yaniss Saidi, difensore centrale italo-algerino che a 17 anni e 4 mesi ha esordito nella vittoria (per 4-1) di oggi 19 marzo del suo Novara contro il Pordenone. In Serie A, invece, impossibile non citare Simone Pafundi. Anche lui, come Leoni, è classe 2006. In forza all’Udinese, Pafundi ha esordito in Serie A contro il Torino nel match del 5 febbraio ed è nel giro della Nazionale di Roberto Mancini.