Catania durante un'azione con il Messina | Fonte: profilo Instagram di Catania
Dai campetti di periferia agli stadi di Serie C la strada è difficoltosa, ma assai soddisfacente. È sempre complicato emergere nel grande calcio, ne sà qualcosa Lorenzo Catania che pian piano sta venendo fuori con il suo Messina da una situazione complicata in campionato. Lui che di situazioni complicate ne ha vissute tantissime nella sua carriera calcistica: basti pensare che soli due anni fa giocava in Eccellenza con la maglia dell’Accademia Pavese. Ora è il capocannoniere del Messina, con il carico di dover cercare di salvare la squadra dopo un avvio di campionato non propriamente esaltante.
Il direttore generale del Messina, Raffaele Manfredi, ha di recente sottolineato l’importanza di Lorenzo Catania per il progetto Messina parlando della riforma sui giovani. Il modo decisamente migliore di evidenziare quanto sia importante ripartire dai giovani nel nostro calcio, con l’attaccante del Messina che in questo avvio di stagione sta aiutando a togliere la squadra dai guai. I giallorossi sono penultimi nel girone C della Serie C, ma la possibilità di rialzare la testa per allontanarsi dalla zona calda della classifica c’è. Tutto passa dalle prestazioni di Catania e di tutta la squadra, con i siciliani che vogliono provare a rendersi protagonisti attraverso i loro giovani.
L’attacco del Messina è guidato da un giocatore che nonostante la giovane età di partite ne ha viste. È passato dai campi di provincia al potersi confrontare con la realtà del professionismo, senza abbattersi mai. Un’avventura, la sua, iniziata tra i dilettanti dove ha continuato a macinare terreno. tutto per vivere quello che è il sogno di ogni ragazzino che gioca a calcio: arrivare tra i grandi. Catania ormai si è fatto un nome nelle serie dilettantistiche e lo conoscono bene, visto che ha totalizzato 90 presenze e 42 reti. Una vera e propria minaccia per le difese di chi lo ha incontrato.
Nonostante sia salito di campionato, Lorenzo Catania resta il solito pericolo di sempre per le difese avversarie. In questo campionato ha già superato se stesso, segnando una rete in più rispetto alla stagione scorsa. Il Messina sta vivendo un momento non propriamente roseo, ma lui sembra determinato ad uscirne. Attraverso i suoi gol può aiutare la squadra a salvarsi, perché non è l’età a fare il giocatore ma la voglia di fare. Questo giovane di voglia di fare ne ha e tanta, riuscirà a gestire il peso delle aspettative di un popolo intero?
A cura di Giuseppe Federici
Le dichiarazioni del presidente del Trapani Valerio Antonini su X Il Trapani ha conquistato un…
La diretta gol della 17^ giornata di Serie C 2025-2026. La Serie C è pronta…
Le dure parole del ds dell'union Brescia dopo la sconfitta nel debry contro il Lumezzane.…
L'esterno sinistro del Benevento è stato costretto al cambio poco dopo il suo ingresso in…
Le parole del direttore sportivo della Pro Patria La Pro Patria esce sconfitta dalla sfida…
Il giocatore del Cosenza Simone Mazzocchi si è infortunato nel corso della sfida contro il…