Lutto nel mondo del calcio, è scomparso Luigi Maldera

L'ex difensore aveva 75 anni: il cordoglio da parte del mondo del calcio

5 Novembre 2021

Redazione - Autore

Aveva 75 anni Luigi Maldera. L’ex giocatore, tra le altre di Milan, Catanzaro e Verona, e fratello di un altro calciatore rossonero e della Roma, Aldo Maldera, è mancato venerdì 5 novembre. Gino, così era soprannominato, è ricordato soprattutto per gli anni vissuti in rossonero e in Calabria. Con il Milan ha conquistato una Coppa dei Campioni nella stagione 1968-69 ed una Coppa Intercontinentale, mentre in giallorosso ha vissuto da protagonista gli anni delle promozioni in massima serie.

Maldera, il cordoglio dal mondo del calcio

Immediato il cordoglio da parte di chi si è goduto sul campo le gesta del classe 1946: “Gino Maldera sarà sempre nel cuore di tutti i rossoneri: figura di riferimento del Milan della fine degli anni ’60 e colonna del gruppo storico di Rocco. È con tanta commozione, scrive il Milan sui propri profili social, che tutto il club si stringe alla famiglia rossonera dei Maldera nel momento del dolore“.

Anni conditi da gioie anche quelli vissuti a Catanzaro: ”L’US Catanzaro 1929 esprime il proprio cordoglio per la morte di Gino Maldera, difensore che disputò ben sei stagioni in giallorosso, nel periodo d’oro delle Aquile.
Si trasferì sui Tre Colli nel 1971 e vi rimase fino al 1978, conquistando due promozioni nella massima serie e collezionando oltre duecento presenze. “Un calciatore che ha segnato un’epoca indimenticabile,
ha commentato il presidente Floriano Noto, e che nella sua permanenza a Catanzaro ha dimostrato uno straordinario attaccamento alla maglia, rivelandosi uno straordinario professionista”.

Ultima parte di stagione vissuta a Seregno, ed anche da parte del club brianzolo non manca l’omaggio nei confronti di Maldera: “A qualche giorno di distanza da Poerio Mascella, un altro volto noto del Seregno del passato ci ha lasciati. Si è spento infatti oggi Luigi Maldera, da tutti conosciuto come Gino, nato a Corato, nel barese, il 19 gennaio 1946, ma cresciuto nel milanese con la famiglia, che al calcio ha regalato anche i suoi fratelli Attilio ed Aldo. Difensore di ruolo, formatosi nel Milan, Maldera mosse poi i primi passi in prestito nel Verona (1966-’67) e nel Monza (1967-’68), prima di rientrare in rossonero per il triennio compreso tra il 1968 ed il 1971, in cui contribuì alla conquista di una Coppa dei campioni e di una Coppa intercontinentale. Seguirono le esperienze nel Catanzaro, nel Piacenza ed infine nel Seregno, in cui militò tra il 1979 ed il 1982, totalizzando 77 presenze e 6 reti nel campionato di serie C/2, prima di chiudere definitivamente il percorso agonistico. Successivamente, ha allenato a lungo nel settore giovanile del Milan. In questa triste circostanza, tutto l’ambiente del Seregno, in primis il presidente Davide Erba, si stringe in un abbraccio affettuoso alla famiglia Maldera, cui vanno le condoglianze più sentite”.