Lumezzane, il nuovo capitolo Serie C si apre con l’amichevole contro il Milan. Caracciolo: “Vogliamo mettere le basi per qualcosa di importante”

Le dichiarazioni del presidente del Lumezzane ai nostri microfoni

20 Luglio 2023

Domenico Giuliani - Autore

655 presenze e 224 gol tra i professionisti. Una carriera lunga 20 anni e un’esultanza tra le più riconoscibili di tutte nel calcio italiano. Stiamo parlando di Andrea Caracciolo, in arte l’Airone. Dopo aver smesso con il calcio giocato nel 2022, Caracciolo è passato dall’altro lato: da attaccante è diventato dirigente. Per essere più precisi, oggi Andrea è il presidente del Lumezzane, ultima squadra della sua carriera da attaccante e che, nel primo anno del suo insediamento, ha già festeggiato il primo grande traguardo: la promozione in Serie C e il conseguente ritorno tra i professionisti. Per prepararsi alla Lega Pro 23-24 la squadra lombarda giocherà un’amichevole di lusso, contro il Milan di Leao, Giroud e Theo Hernandez.

Caracciolo: “Faccio parte di una società ambiziosa. É un grande onore poter giocare contro il Milan”

Il ritorno in Serie C è una grande soddisfazione per il presidente del Lumezzane: “É sicuramente un grande traguardo. Faccio parte di una società ambiziosa che aveva l’obiettivo di salire in Lega Pro nel minore tempo possibile, e ci abbiamo messo il minore tempo possibile. É stata una grande soddisfazione” E non è stata l’unica, perchè poi è arrivata la chiamata del Milan per organizzare un’amichevole. “Noi eravamo già stati invitati l’8 dicembre scorso a fare un’amichevole con loro. Si vede che hanno apprezzato la qualità della nostra società e il nostro comportamento e quindi siamo stati invitati un’altra volta. Per noi comunque è un grande onore poter fare un amichevole del genere, anche se abbiamo iniziato la preparazione ieri e quindi è un po’ rischioso. Però se il Milan ti chiama, si risponde presente“. E Caracciolo lo sa bene, che nel Milan è cresciuto e che contro il Milan ha segnato due gol. Magari c’è la voglia di entrare in campo per fare il terzo? “Se fosse stata l’Inter l’avversario sarei entrato in campo (ride, ndr). Sto bene seduto, anche se in realtà seduto non lo sono mai, anzi. Cammino avanti e indietro quindi va bene così“.

Crediti FC Lumezzane

Caracciolo: “C’è entusiasmo qui. Vogliamo mantenere la categoria e mettere la basi per poter ambire a qualcosa di più della Serie C”

Sui movimenti di mercato del Lumezzane: “Abbiamo confermato lo zoccolo duro dell’anno scorso. C’è già qualche innesto, ne arriveranno altri. Il bello del Lumezzane, oltre la serietà e l’ambizione societaria, è anche l’ambiente che c’è. Nello spogliatoio anche ieri, durante il primo giorno di preparazione si respirava serenità ed entusiasmo“. E sugli obiettivi della squadra: “Cercheremo di fare del nostro meglio, sapendo che sarà importantissimo mantenere la categoria. L’obiettivo è quello di mettere delle basi per diventare una società che poi potrà ambire anche qualcosa di più della Serie C“.

Crediti FC Lumezzane

“Con Guardiola abbiamo provato a non parlare di calcio, ma è stato impossibile”

Un’estate caratterizzata, oltre dalla promozione del Lume, anche da un incontro con Pep Guardiola, fresco vincitore del triplete con il Manchester City. I due si sono incontrati a Brescia, dove sono stati compagni di squadra agli inizi degli anni 2000. “Abbiamo festeggiato il suo ritorno a Brescia. Pep aveva voglia di vedere le persone che hanno condiviso con lui bei momenti nel Brescia, e questo è stato il motivo del nostro incontro, della nostra cena. Abbiamo cercato di non parlare di calcio, ma è stato impossibile“.