Home » Guida ai playoff: Lumezzane, neopromossa d’oro

Guida ai playoff: Lumezzane, neopromossa d’oro

Credit: FC Lumezzane

Chi l’avrebbe mai detto? Il Lumezzane si giocherà la Serie B ai playoff. Chi l’avrebbe mai detto soltanto un anno fa, quando la squadra di Caracciolo, presidente del club, vinceva il girone B della Serie D. Forse nessuno. Ma niente è casuale se la “causa” dei risultati sono programmazione, valori tecnici e umani. Nel primo turno degli spareggi, giorno 7 maggio, la squadra allenata da Franzini affronterà il Legnago Salus in trasferta (CLICCA QUI per il tabelone completo). Un’altra grande sorpresa del girone A. Un solo risultato a disposizione: la vittoria. Un’impresa non facile, ma l’assenza di pressioni può essere il segreto. Genio e sregolatezza. Divertimento e cuore oltre l’ostacolo.

credit: Lumezzane FC

Lumezzane, il viaggio verso i playoff

Cinquantatrè punti come Pro Vercelli e Giana Erminio. Una qualificazione ai playoff conquistata con una giornata d’anticipo. E con una vittoria non banale, contro la prima della classe: il Mantova. Una squadra già promossa in Serie B ma pur sempre temibile. Con un risultato quasi tennistico; un 4-3 spettacolare. Nono posto, dicevamo. Conquistato grazie alle 15 vittorie e agli 8 pareggi in 38 giornate. Quindici sono state le sconfitte. Il 4-3-3 come marchio di fabbrica. Un gioco moderno anche se non spettacolare. Come raccontano i 48 gol subiti e i 49 fatti. Una squadra “pazza”, migliorabile, ma efficace. Tanto da ottenere, da neopromossa, la qualificazione agli spareggi promozione. 

credit: FC Lumezzane

Niente di meglio per chi un anno fa giocava in Serie D. Ma tutto è possibile se c’è competenza. Nessuno avrebbe scomesso un euro, soprattutto dopo un inizio di stagione complicato con sole tre vittorie nelle prime 11 giornate (con 7 ko e 4 pareggi). Numeri da squadra che deve pensare soltanto a salvarsi. E così è stato per gran parte del campionato, almeno fino a quando il treno che porta in Serie B non si è fatto sempre più vicino. Da inizio novembre, la svolta: solo tre sconfitte in 3 mesi con 8 vittorie e 4 segni x. Una macchina quasi perfetta, tre mesi speciali. Un frangente che – lo dicono i numeri – hanno regalato la qualificazione alla post season. Dalla 28esima giornata, il Lumezzane perderà altre 5 volte in stagione. Altro periodo buio, vecchi fantasmi. Ma la squadra di Franzini ha risposto colpo su colpo, punto a punto. Prendendosi il sogno Serie B con una giornata d’anticipo e chiudendo la stagione con la vittoria in trasferta contro l’AlbinoLeffe (2-3).

Credit foto: Lumezzane

Serenità e consapevolezza: Franzini “docet”

In trasferta, all’ultima giornata, il Lumezzane ha centrato solo la sesta vittoria lontano da casa. E proprio in trasferta debutterà ai playoff, contro la corazzata di Massimo Donati. Niente è impossibile, basta crederci e guardare al passato. Dall’Eccellenza agli spareggi per la B in Lega Pro. Tre anni formidabili, sempre con lo stesso condottiero: Franzini, uno degli allenatori più preparati in circolazione tra i professionisti. Tempo al tempo, il Lumezzane è…”sereno”.