Home » Guida ai playoff: Legnago, che capolavoro

Guida ai playoff: Legnago, che capolavoro

Credit: Legnago Salus e Team Vesentini

Terza squadra più giovane del campionato, neopromossa nel campionato di Serie C. Il Legnago ha compiuto un vero e proprio capolavoro. Sesto posto in classifica e qualificazione ai playoff. La squadra biancoazzurra si è imposta non troppo in silenzio nel proprio girone. Non era facile far parlare di sé in Veneto visti i risultati di Padova e Vicenza, ma la squadra di Massimo Donati ha dimostrato di avere idee diverse e ,soprattutto, chiare sin da subito. I numeri del 2024 sono eloquenti. Quante sconfitte? Solo una, fuori casa contro il Novara.

sambou legnago salus
Credit: F.C. Legnago Salus

Massimo Donati, una missione chiamata Legnago

Se nel 2022, qualcuno avesse detto ai tifosi del Legnago che in due campionati sarebbero arrivati a giocarsi la Serie B, chi ci avrebbe creduto? Forse nessuno, tranne una persona. Massimo Donati. L’ex calciatore di Milan e Celtic, in due anni, è riuscito prima a vincere il campionato di Serie D, poi a portare la sua squadra a giocarsi i playoff al primo anno di Serie C. Tutto questo alla sua prima esperienza assoluta da allenatore di un club professionistico. Il Legnago di Donati è la neopromossa ad aver fatto meglio, con 56 punti in campionato di cui 32 solo nel girone di ritorno.

I numeri della stagione: un 2024 da top club europeo

Nel 2024, il Legnago, ha riportato una sola e unica sconfitta. A Novara, per 2-0. 16 risultati utili consecutivi hanno portato la squadra veneta ad avere lo stesso rullino di marcia di squadre come Inter, Arsenal, Manchester City e Liverpool. Ma c’è di più. Tra le quattro squadre appena citate, il Legnago si posiziona secondo nella classifica dei risultati utili consecutivi. Solo l’Inter, in Serie A, ha fatto meglio. Numeri davvero incredibili per una squadra che viene dalla Serie D. E che ha un’età media intorno ai 24 anni. 46 gol fatti e 39 subiti sono la testimonianza di quanto, il calcio di Donati, punti alla concretezza e al risultato. Sesto posto, e adesso ci sono i playoff.

Zero segreti, una ricetta: la coppia Rocco-Giani l’ingrediente perfetto

Abbiamo raccontato di quanto il Legnago sia una squadra giovane. Se poi, ci si abbina anche il giusto mix di giocatori di esperienza, il gioco è fatto. Ce lo insegna la coppia d’attacco composta da Daniele Rocco, 34 anni, e Elia Giani, 23 anni. 22 gol in due, quasi la metà dei gol totalizzati dall’intera rosa. Il duetto d’attacco di Donati funziona, e funziona molto bene. Al playoff, poi, ci sarà un’arma in più per la squadra veneta: Jeremy Mbakogu, tornato al top della condizione nel momento più importante della stagione. Insomma, alla post season ci sarà da divertirsi, con il Legnago che si candida fra le outsider più pericolose di questi playoff.