Credit: FC Lumezzane
Chi l’avrebbe mai detto? Il Lumezzane si giocherà la Serie B ai playoff. Chi l’avrebbe mai detto soltanto un anno fa, quando la squadra di Caracciolo, presidente del club, vinceva il girone B della Serie D. Forse nessuno. Ma niente è casuale se la “causa” dei risultati sono programmazione, valori tecnici e umani. Nel primo turno degli spareggi, giorno 7 maggio, la squadra allenata da Franzini affronterà il Legnago Salus in trasferta (CLICCA QUI per il tabelone completo). Un’altra grande sorpresa del girone A. Un solo risultato a disposizione: la vittoria. Un’impresa non facile, ma l’assenza di pressioni può essere il segreto. Genio e sregolatezza. Divertimento e cuore oltre l’ostacolo.
Cinquantatrè punti come Pro Vercelli e Giana Erminio. Una qualificazione ai playoff conquistata con una giornata d’anticipo. E con una vittoria non banale, contro la prima della classe: il Mantova. Una squadra già promossa in Serie B ma pur sempre temibile. Con un risultato quasi tennistico; un 4-3 spettacolare. Nono posto, dicevamo. Conquistato grazie alle 15 vittorie e agli 8 pareggi in 38 giornate. Quindici sono state le sconfitte. Il 4-3-3 come marchio di fabbrica. Un gioco moderno anche se non spettacolare. Come raccontano i 48 gol subiti e i 49 fatti. Una squadra “pazza”, migliorabile, ma efficace. Tanto da ottenere, da neopromossa, la qualificazione agli spareggi promozione.
Niente di meglio per chi un anno fa giocava in Serie D. Ma tutto è possibile se c’è competenza. Nessuno avrebbe scomesso un euro, soprattutto dopo un inizio di stagione complicato con sole tre vittorie nelle prime 11 giornate (con 7 ko e 4 pareggi). Numeri da squadra che deve pensare soltanto a salvarsi. E così è stato per gran parte del campionato, almeno fino a quando il treno che porta in Serie B non si è fatto sempre più vicino. Da inizio novembre, la svolta: solo tre sconfitte in 3 mesi con 8 vittorie e 4 segni x. Una macchina quasi perfetta, tre mesi speciali. Un frangente che – lo dicono i numeri – hanno regalato la qualificazione alla post season. Dalla 28esima giornata, il Lumezzane perderà altre 5 volte in stagione. Altro periodo buio, vecchi fantasmi. Ma la squadra di Franzini ha risposto colpo su colpo, punto a punto. Prendendosi il sogno Serie B con una giornata d’anticipo e chiudendo la stagione con la vittoria in trasferta contro l’AlbinoLeffe (2-3).
In trasferta, all’ultima giornata, il Lumezzane ha centrato solo la sesta vittoria lontano da casa. E proprio in trasferta debutterà ai playoff, contro la corazzata di Massimo Donati. Niente è impossibile, basta crederci e guardare al passato. Dall’Eccellenza agli spareggi per la B in Lega Pro. Tre anni formidabili, sempre con lo stesso condottiero: Franzini, uno degli allenatori più preparati in circolazione tra i professionisti. Tempo al tempo, il Lumezzane è…”sereno”.
La situazione infortunai preoccupa sempre ogni squadra, che spesso si ritrovano a dover ricorrere a…
Il punto sul nono turno di campionato. Si è concluso con i due posticipi di…
Il difensore entra a far parte della Kings League Italia. Una novità riguardante la Kings…
La squadra lombarda sembra aver trovato continuità di risultati: la vittoria contro l'Arzignano vale la…
La punta bianconera trova la rete in Azzurro contro la Scozia. Nel weekend di sosta…
Avvio perfetto della squadra di Tomei, che brilla sia dal punto di vista difensivo che…