News

Maggioni che avvio! Due gol consecutivi per il terzino del Mantova

Punta centrale? No. Ala offensiva o trequartista? Nemmeno. Il capocannoniere del Mantova dopo le prime tre giornate della stagione 2023/2024 è il terzino destro Tommaso Maggioni. Classe 2001, con all’attivo già 71 presenze in Lega Pro, Maggioni è già a quota due reti, dietro nella classifica marcatori del Girone A solo a Caia, Casarotto e Italeng. Le due marcature messe a segno, inoltre, sono arrivate in due gare consecutive: la prima allo Stadio Dal Molin contro l’Union Arzignano, la seconda è invece giunta nel derby con la Pro Sesto.

Credits: Leonardo Perteghella per Mantova 1911

In mischia e da vero attaccante: le due reti di Maggioni

Ma in che modo sono arrivati i due gol? La rete siglata contro l’Arzignano è stata la conclusione di un’incredibile mischia in seguito a un calcio d’angolo, in cui il terzino del Mantova è stato il più lesto ad approfittare di una ribattuta corta di Maina, il portiere avversario. La marcatura nel derby casalingo contro la Pro Sesto è stata invece da grande attaccante. Su un cross perfetto di Panizzi, Maggioni ha anticipato il difensore avversario e con un perfetto tocco al volo ha spiazzato Del Frate. Situazioni differenti, quindi, ma non casuali. Il classe 2001 pur agendo da terzino “classico” nel 4-3-3 proposto da Davide Possanzini sta infatti mettendo in mostra caratteristiche prettamente offensive in questo campionato. Lo testimonia anche un’altra situazione: il gol annullato nella prima frazione con la Pro Sesto. Dopo una respinta goffa di Del Frate, Maggioni di testa, nell’area piccola, aveva già portato avanti i suoi. Il guardialinee, però, lo aveva pescato in fuorigioco e perciò la rete è stata annullata. Resta tuttavia il concetto: nelle prime tre uscite il terzino lombardo è il vero jolly di Possanzini. Ma è sempre stata una sua caratteristica?

Credits: Leonardo Perteghella per Mantova 1911

Due gol in carriera prima di questo avvio

La risposta è no. Maggioni in 80 presenze – oltre alle 71 in Serie C, anche 9 in Serie D – ha collezionato appena due gol. Questi ultimi sono arrivati nella scorsa stagione alla Juve Stabia. Nelle precedenti esperienze con Arezzo, Modena, Legnago e Real Querceta il laterale aveva confezionato solo due assist. Questa maggior propensione offensiva è, perciò, certamente frutto di una richiesta tattica dell’allenatore di Loreto. Un’intuizione perfetta, che ha regalato e potrebbe continuare a regalare diverse gioie al Mantova.

Redazione

Recent Posts

Dolomiti Bellunesi, in pole Bonatti per la panchina

La situazione. Arrivano ulteriori novità in merito alla guida tecnica della Dolimiti Bellunesi. Per il…

10 ore ago

Cosenza, è un momento d’oro: a stupire: sono quattro le vittorie negli ultimi 5 match

I numeri e il rendimento della squadra di Buscè che conta un totale di 6…

10 ore ago

La Vis Pesaro scende in campo contro la violenza di genere

Il club annuncia la seconda edizione del progetto "In campo contro la violenza di genere…

10 ore ago

I 5 fatti della settimana, dal Derby della Salernitana al poker della Pro Vercelli: cosa è successo nell’8ª giornata

La Serie C continua a regalare spettacolo, gol ed emozioni. E' il brivido della Lega…

11 ore ago

Dolomiti Bellunesi, valutati Di Donato e Bonetti per la panchina

La situazione. A seguito dell'esonero di Zanini, la Dolomiti Bellunesi sta ora riflettendo in merito…

12 ore ago

In NAZIONALE dalla Serie C: vestirà la maglia azzurra a 18 anni | E’ un predestinato

Giovani campioni: quando il talento brucia le tappe Nel calcio moderno l’età non è più…

13 ore ago