Vicenza, Mancini convocato con l’Italia Under 19. Ci sono anche tre juventini

Una soddisfazione dopo l'altra per il classe 2004: è nella lista dei pre-convocati dell'Italia Under19. Uno dei più giovani a riuscirci

Mancini
1 Giugno 2022

Redazione - Autore

Quest’anno per l’attaccante classe 2004 Tommaso Mancini una soddisfazione dopo l’altra dal punto di vista personale. Tutta la trafila giovanile con il Vicenza: prima l’Under 17, poi l’esordio con la Primavera e la convocazione con i “grandi” della prima squadra. Di Carlo, adesso nuovo allenatore del Pordenone (leggi qui per i dettagli della firma), lo aveva convocato per la gara di campionato contro il Brescia del 2021, e nella stessa partita lo fece pure entrare sul 3-0. È stato uno dei più giovani in assoluto ad esordire in Serie B. Pensate, a soli 16 anni. Ora l’ultima soddisfazione nel cassetto di Mancini: è tra i pre-convocati dell’Italia Under-19 per gli Europei di categoria.

Mancini: la convocazione con l’Italia Under-19 e il filo conduttore con Baggio

Carmine Nunziata, allenatore degli azzurrini, ha fatto quest’ultimo regalo a Tommaso Mancini. Un sorriso a 32 denti, prima dell’estate. Un motivo in più, per palesare le sue grandi qualità e chissà, sperare di partecipare all’Europeo. Ma nel mirino il giovanissimo attaccante potrebbe avere un altro obiettivo…”nazionale”. L’Italia Under 19 di Nunziata volerà infatti in Slovacchia, dal 18 giugno all’1 Luglio, per provare a centrare la qualificazione al Mondiale Under 20 che si giocherà in Indonesia. Mancini, proverà ad esserci. Anche lì.

Tommaso Mancini Vicenza

Nel frattempo si gode questo traguardo, in una stagione in cui ha funzionato praticamente tutto. Tranne il risultato di squadra: il “suo” Vicenza è infatti retrocesso in Serie C. Mancini ha giocato 8 volte in cadetteria, ma non ha segnato ancora il suo primo gol. Comunque niente male per un ragazzo della sua età. Lui che, anagraficamente, è legato al nome di Roberto Baggio. Come il pallone d’oro, infatti, anche l’attaccante del Vicenza ha esordito a 16 anni contro Il Brescia. Da una parte la squadra che aprì e dall’altra quella che chiuse la carriera del Divin Codino. L’ammirazione per Ibrahimovic e per la arti marziali, la voglia di imitare Scamacca. Mancini ha tutto per essere il futuro attaccante copertina del calcio italiano.

Italia Under 19, presenti anche tre “juventini”

Tra i pre-convocati di Carmine Nunziata, ci sono anche tre giocatori della Juventus Under 23. Sono Cerri, Mulazzi e Turricchia. Lo stage, si terrà a “Villaggio Azzurro” di Novarello da venerdi 3 a martedi 7 giugno. Per il Cerri sono state 20 le presenze stagionali e 6 i gol. Un campionato importante per il classe 2003 di soli 19 anni, che è stato premiato con la convocazione.

Mulazzi Juventus

Credit Photo: Martina Cutrona

Anche per Gabriele Mulazzi una stagione coi fiocchi e con il vizio del gol. Inusuale, per un terzino destro come lui. 28 presenze stagionali, 4 reti e ben 7 assist. L’umiltà del grande giocatore, le qualità del terzino moderno. Adesso anche lui spera di giocare gli Europei con l’Italia. Sull’altra fascia, quella sinistra, gioca invece Turricchia, fresco anche lui di chiamata in Nazionale. Anche per lui, un campionato straordinario con 7 gol e 3 assist in 31 presenze.