Bomber Manconi si racconta: “Ho rinunciato alla B per l’AlbinoLeffe”

Dalla possibilità della Serie B alla scelta di cuore: il rapporto speciale tra Manconi e l'AlbinoLeffe

11 Ottobre 2021

Redazione - Autore

Tra gol e personalità, Jacopo Manconi anche in questo inizio di stagione si sta confermando il trascinatore dell’AlbinoLeffe. Sarebbero sei le reti messe a segno (con una disputa in corso per la rete del momentaneo 2-1 nella partita contro il Renate) nelle prime otto partite con un terzo posto a pari merito: il club di Zanica sta volando sulle ali del proprio centravanti. 

Un attaccante col vizio del gol e freddo davanti al portiere, anche se ci ha rivelato che “un segreto vero e proprio non ce l’ho. Penso che quando arrivi sotto porta l’unica cosa da fare sia quella di essere il più freddo possibile, ma soprattutto molto deciso in quello che stai facendo”. 

Un concentrato di velocità, istinto e tecnica: frutto sia della genetica che di un grande lavoro di studio da parte del numero 10 dell’AlbinoLeffe. “Non c’è un giocatore in particolare a cui mi ispiro. Cerco sempre di cogliere i gesti tecnici migliori dai giocatori di maggiore qualità”. 

Cuore e lavoro: la scelta di Manconi per rimanere all’AlbinoLeffe

La scorsa estate per lui aveva posto dei dilemmi non da poco. Diverse piazze importanti della categoria e club della Serie B avrebbero fatto carte false per averlo. Eppure lui ha optato per una scelta di cuore rimanendo in quel di Zanica. “L’AlbinoLeffe è un ambiente tranquillo e sereno in cui poter lavorare e farlo bene. E questo senza ombra di dubbio mi ha aiutato tantissimo a rendere nel migliore dei modi e continuare a inseguire il mio sogno”. 

“Quest’estate c’è stata la possibilità di affrontare una nuova avventura in un campionato superiore ma, in accordo con la società, è stata presa la decisione di proseguire il mio percorso a Zanica – ha rivelato a LaCasaDic.com -. Rimane la speranza di poter puntare presto al salto di categoria”. 

Una scelta dettata dal sentimento, ma allo stesso tempo dal grande lavoro fatto con questa formazione. “Credo che per far bene qualsiasi giocatore debba avere bisogno dell’ambiente e delle persone giuste. Ed è quello che ho trovato all’Albinoleffe: un grande gruppo al quale sarò sempre riconoscente”. 

In conclusione, Manconi fissa le ambizioni dell’AlbinoLeffe in questa stagione. “L’aspettativa ovviamente è quella di continuare a far bene per raggiungere innanzitutto l’obiettivo primario che resta la salvezza. Solo in seguito potremo iniziare a pensare a qualcosa di più…”

A cura di Filippo Rocchi

Credit Photo: Ufficio Stampa AlbinoLeffe