Dalla Serie A alle panchine di C: Albinoleffe-Padova è di nuovo Oddo contro Marcolini

In panchina come in campo: il confronto tra i due allenatori di AlbinoLeffe e Padova si arricchisce di un nuovo capitolo

9 Marzo 2022

Redazione - Autore

Domenica alle 14.30 allo Stadio “Adolfo Baratta” andrà in scena AlbinoLeffe – Padova. I padroni di casa, in un ottimo status di forma, sono a caccia di punti play-off, mentre la formazione ospite va all’inseguimento della capolista Sudtirol a 7 punti di distanza. Oltre ad una partita che mette di fronte tra le due squadre migliori del girone A, la sfida confronta due grandi allenatori per la categoria: Michele Marcolini e Massimo Oddo. Il primo allena da inizio stagione l’AlbinoLeffe, conducendolo momentaneamente al decimo posto, con 8 vittorie, 13 pareggi e 9 sconfitte. Il secondo è appena arrivato a Padova, chiamato a sostituire Massimo Pavanel, esonerato in seguito al pari interno contro il Legnago. Oddo ha trovato due vittorie su due contro Pro Sesto e Feralpisalò, giunte entrambe all’Euganeo.

L’identikit di Marcolini e Oddo

Michele Marcolini, in passato centrocampista di Atalanta e Chievo Verona, da allenatore ha iniziato nel Lumezzane nel 2013-14 in Lega Pro Prima Divisione, salvando la squadra e portandola al quattordicesimo posto. Poi le esperienze nel Real Vicenza, Pavia, Santarcangelo, Alessandria ed infine AlbinoLeffe hanno fatto maturare l’ex centrocampista, portando la grande chiamata in un Chievo appena retrocesso in Serie B.

Ma l’esperienza a Verona non è fortunata e a marzo 2020 viene sollevato dall’incarico per far spazio ad Alfredo Aglietti. Peggio ancora è andata a Novara, con soli 4 pari e 3 sconfitte tra il novembre e dicembre 2020. Nel 2021 torna in Lombardia all’AlbinoLeffe: al momento sta conducendo la squadra in un ottimo posizionamento play-off.

Credit: Michele Maraviglia/U.C. AlbinoLeffe

Massimo Oddo, invece, ex campione del mondo con la Nazionale di Marcello Lippi e volto storico di Milan e Lazio, ha mosso i primi passi da allenatore a Pescara, sua città natale. Al primo anno trova una grande promozione in Serie A ai play-off contro il Trapani ma, appena arrivato in massima serie, l’ex terzino viene esonerato dalla società abruzzese senza vincere una partita. Non va meglio a Udine, dove colleziona ben 11 sconfitte di fila.

Non fortunate anche le esperienze successive in Serie B con Crotone, Perugia e il ritorno a casa a Pescara, concluse tutte con un esonero e in Umbria con una retrocessione proprio ai play-out, ironia della sorte, contro i biancazzurri abruzzesi. Ora la chiamata difficile di Padova, con l’obiettivo di ritornare al più presto in cadetteria.

Marcolini contro Oddo: dal campo alla panchina

Non sono mancate le sfide in Serie A tra Marcolini e Oddo, vista la loro militanza negli anni 2000 in massima serie. Da ricordare l’incrocio tra i tecnici di AlbinoLeffe e Padova, in un Chievo – Lazio del 2006/07, con la vittoria di misura dei biancocelesti di Delio Rossi grazie al rigore calciato e realizzato proprio da Massimo Oddo. Vittoria che ha contribuito alla qualificazione in Champions League, coi capitolini che a fine stagione arrivano terzi nonostante la penalizzazione di tre punti per il caso Calciopoli. Sempre in A, resta memorabile quel Chievo–Milan terminato 1-2, con in campo sia Oddo che Marcolini e la vittoria firmata da una doppietta in extra-time di Alessandro Nesta, che ha rimontato il vantaggio iniziale di Giampiero Pinzi al 7’. In panchina, invece, il primo confronto risale alla stagione 2019-20 in Serie B, in Perugia–Chievo.

All’andata la squadra di Oddo si impose per 2-1, con la doppietta di Iemmello, rimontando la rete iniziale di Meggiorini. Nella gara di ritorno a Verona, il 20 gennaio 2020, Marcolini si prese la sua personale rivincita, battendo il Perugia di Oddo 2-0 con le reti di Ceter e Meggiorini.

I precedenti in Lombardia sorridono ai veneti

I precedenti fra AlbinoLeffe e Padova si sono disputati tra Serie B e Serie C, con un bilancio di 20 incontri, con 9 vittorie dei veneti, 6 successi dei lombardi e 5 pareggi. Memorabile il successo dell’Albinoleffe nella stagione 2010-2011 in Serie B contro il Padova all’ultimo secondo con la rete di Valerio Foglio. Gol che ha contribuito alla salvezza della squadra di Emiliano Mondonico e che ha portato all’esonero di Alessandro Calori sulla panchina dei veneti.

A fine stagione l’AlbinoLeffe si salvò ai play-out contro il Piacenza (ultima salvezza in cadetteria nella storia del club). Sorridono al Padova, invece, gli ultimi tre incontri in Serie C disputati al “Baratta”. Apre il 4-2 della stagione 2015-16, poi il 3-0 del 2016-17 e il 2-1 in rimonta con la doppietta di Cisco nel 2017-18, annata in cui il Padova vinse il girone. L’ultimo successo dei lombardi in casa risale in Serie B alla stagione 2011-2012, vittoria firmata da Andrea Cocco su calcio di rigore al 43’.

A cura di Federico Rosa