Nuovo appuntamento con la rubrica “C Scouting”. Ogni mercoledì, la nostra redazione apre le porte della casa…del talento, analizzando dal punto di vista fisico, tecnico e tattico un calciatore militante nel torneo di Serie C. La terza tappa di questo speciale tour è in casa Lecco, dove nel cuore del centrocampo al cospetto dell’allenatore Zironelli si sta affermando con forza Patrizio Masini. Il giovane calciatore, classe 2001, ha già messo insieme quattro gol in dodici partite disputate, affermandosi come uno dei profili più importanti di questo primo scorcio di campionato. Arrivato in prestito dal Genoa, in estate, il Lecco si gode la sua giovane promessa. E il Grifone, chiaramente, osserva.
Normolineo, dotato di una struttura fisica buona ma ancora rinforzabile. Buona anche la velocità, la progressione e la resistenza organica.
Calciatore di piede destro, in possesso di buone doti tecniche generali. Abile nella gestione e nel dominio della palla, preciso nei passaggi – anche filtranti – ed in possesso di un buon tiro dalla distanza che gli permette di segnare diversi gol. Abile anche nel gioco aereo in correlazione alla struttura.
Ragazzo che sta scoprendo una certa duttilità: nasce centrocampista interno ma viene schierato spesso anche da esterno in un 3-4-1-2, sia a destra che a sinistra. Polivalente ed intelligente. Accompagna bene l’azione offensiva ed è bravo negli smarcamenti senza palla. Fornisce garanzie ovunque venga schierato.
Già oggi possiede una buona personalità. Dopo la buona stagione scorsa, spesa tra Sambenedettese e Lecco, quest’anno si sta confermando come uno dei giovani più interessanti dell’intero panorama della Serie C. Il Genoa lo monitora con attenzione e, anche se con ruoli differenti, potrebbe aver trovato un nuovo Cambiaso.
A cura di Antonio Pergola
Gli "Azzurri" sfideranno l'Irlanda del Nord per giocarsi l'accesso ai Mondiali 2026 in Canada, Messico…
Torna lo spettacolo della Serie C 2025-2026, segui con noi la diretta gol, i risultati…
L'Inter U23 aprirà la domenica di Serie C sul campo del Trento. Una trasferta che,…
L'intervento di Renzo Rosso, patron del Vicenza, in occasione della presentazione del suo libro. Non…
Giacomo Gabbiani gioisce per il suo primo gol in Serie C nella città in cui…
Domenica 23 novembre la Cavese affronterà l'Atalanta U23. I campani non vedono il nerazzurro da…