Home » Storia, ex e voglia di punti pesanti: il Catania verso Messina

Storia, ex e voglia di punti pesanti: il Catania verso Messina

Credits: Catania FC

Vuole tornare a vincere il Catania dopo il pareggio ottenuto contro la Virtus Francavilla e il derby siciliano col Messina di domenica 9 dicembre, in programma alle 20:45 al Franco Scoglio, appare già una potenziale occasione per centrare il quinto risultato utile consecutivo targato Cristiano Lucarelli. L’allenatore livornese, che ci ha tenuto a ricordare positivamente l’esperienza in giallorosso nella stagione 2016-2017 in occasione della conferenza pre gara, è uno dei tanti ex della partita insieme ai catanesi Frisenna e Tropea, Ferrara, Buffa, Emmausso e Giuseppe Rizzo (il capitano rossazzurro, protagonista della salvezza dei padroni di casa datata 2021 è però out per infortunio). Novità della vigilia: torna arruolabile Samuel Di Carmine dopo i piccoli problemi accusati di recente. A disposizione anche Manuel Sarao che ha scontato la squalifica.

credit: Catania FC

Catania, la probabile formazione: torna Di Carmine?

Con Bethers praticamente certo di difendere la porta rossazzurra ci potrebbe essere spazio per la solita coppia Silvestri-Curado anche se non è da escludere la concorrenza agguerrita di Filippo Lorenzini, pronto a far rifiatare il centrale argentino. Via libera al ritorno dal primo minuto di Devid Bouah sulla destra con Antonio Mazzotta serio candidato per la corsia opposta. Non dovrebbero esserci novità a centrocampo vista anche l’indisponibilità di Rizzo e Ladinetti: Roberto Zammarini e Alessandro Quaini in mezzo al campo, il solito Michele Rocca ad agire da vertice alto. Confermatissimo nel tridente Cosimo Chiricó, occhio alla candidatura di De Luca sulla sinistra visto il momento di forma impreziosito da due gol consecutivi in casa. Apertissimo il ballottaggio tra Samuel Di Carmine e Sarao, soprattutto in base a quelle che saranno le condizioni del numero 10.

Probabile formazione Catania (4-2-3-1): Bethers; Bouah, Silvestri, Lorenzini/Curado, Mazzotta; Quaini, Zammarini; Chiricó, Rocca, Di Carmine/Sarao, De Luca/Marsura. All: Lucarelli.

Orgoglio e campanilismo, il momento del Messina

La recente vittoria sul Monterosi per 0-2 ha certamente ridato entusiasmo ai ragazzi di Giacomo Modica, vogliosi di riscatto dopo una serie di quattro risultati negativi di fila in casa. La vittoria è già un imperativo, soprattutto in quella che a Messina è considerata a tutti gli effetti come la partita dell’anno. Tanti i precedenti tra le due squadre nel professionismo, in un Franco Scoglio che si preannuncia tutto esaurito. Sono 11 successi per i padroni di casa, 14 pareggi e 9 vittorie del Catania che non vince sullo stretto dalla stagione 2016-17. Sempre in quell’anno anche l’ultimo successo giallorosso per 2-0 arrivato proprio con Cristiano Lucarelli in panchina.

Probabile formazione Messina (4-3-3): Fumagalli; Salvo, Manetta, Ferrara, Ortisi; Firenze, Frisenna, Scafetta; Emmausso, Plescia, Ragusa. All: Modica