News

Tappa per la ripartenza: così Minala ha scelto la Lucchese

Joseph Marie Minala è un nuovo calciatore della Lucchese. Il centrocampista ex Lazio, Bari e Salernitana, tra le altre, riparte dunque dalla toscana. Un’occasione imperdibile per la Lucchese che pesca il jolly dagli svincolati. Una magia del Ds della Lucchese Daniele Deoma, che ha incontrato l’agente di Minala ed è stato amore a prima vista tra le due parti. Minala è stato ritenuto all’altezza del progetto, un calciatore di carisma, fisico, ben strutturato che può aiutare la squadra toscana a raggiungere la salvezza che è l’obiettivo stagionale. D’altra parte la Lucchese può rappresentare per lui un punto di ripartenza, una piazza importante che manca però da troppo tempo dalla serie B. Il calciatore ha bisogno di ritrovarsi e mettersi al passo con il gruppo, e già da domani comincerà ad allenarsi incontrando per la prima volta l’allenatore.

Dalla Lazio alla Lucchese, il percorso di Minala in Italia

Il calciatore Camerunense, appena acquistato dai rossoneri, è arrivato per la prima volta in Italia nel 2014. La sua carriera è caratterizzata da una serie di prestiti. Nel 2014 viene promosso dal settore giovanile della Lazio in prima squadra, per poi essere girato in prestito al Bari in Serie B, dove trova il suo primo gol da professionista contro il Cittadella e colleziona 18 presenze e 3 gol. Nel gennaio del 2017 passa alla Salernitana, dove gioca dal 2017 al 2019 collezionando 64 presenze e soltanto 6 gol. Resta nella storia dei granata per la rete decisiva nel derby campano contro l’Avellino. Infatti Minala, al 96°, segnò il gol della rimonta che regalò i tre punti alla Salernitana, che sotto per 2-0 alla fine vinse per 2-3.

La breve parentesi cinese e la ripartenza in Lega Pro

Il 28 febbraio 2020, Minala si trasferisce nel campionato cinese al Qingdao, dove gioca davvero poco: solo 15 presenze per lui e nessun gol segnato. Adesso il calciatore riparte dalla Serie C, campionato in cui non ha mai giocato. La Lucchese può rappresentare per lui un punto di ripartenza, una piazza importante in cui riemergere e, perché no, stupire e crearsi una possibilità di essere convocato per la prima volta dal Camerun per la Coppa d’Africa.

Adesso Minala dovrà lavorare tanto per rimettersi subito in forma e sotto la guida dell’allenatore Guido Pagliuca, per aiutare la sua nuova squadra, attualmente 11esima nella classifica del girone B e a -1 dalla zona playoff.

A cura di Gennaro Zaccaria

Redazione

Recent Posts

Arzignano, Bianchini: “Problema muscolare per Minesso, nel secondo tempo meritavamo noi”

La conferenza stampa dell'allenatore dell'Arzignano Giuseppe Bianchini. Finisce 0-0 la sfida tra Arzignano e Albinoleffe…

4 ore ago

Il derby è granata: la Salernitana si aggiudica il match con la Cavese a distanza di 18 anni

A distanza di più di diciott'anni dall'ultimo incontro, torna il derby tra Salernitana e Cavese:…

4 ore ago

Serie C, 8^ giornata: vince il Cosenza a Cerignola, l’Inter U23 pareggia al 97′ grazie a Zuberek

Tutte le informazioni in tempo reale sulle sfide valide per l'ottava giornata di Serie C…

5 ore ago

Audace Cerignola-Cosenza 1-2: il tabellino

Kouan e Florenzi ribaltano il vantaggio di Emmausso: la sintesi del match tra Audace Cerignola…

7 ore ago

Alcione Milano, Cusatis: “Mi sono divertito a vedere i miei ragazzi, oggi abbiamo alzato l’asticella”

Le parole dell'allenatore dell'Alcione Milano Cusatis in conferenza stampa dopo la sconfitta contro il Vicenza…

7 ore ago

Arzignano-Albinoleffe 0-0: il tabellino

Rivivi la sfida. Allo stadio "Tommaso Dal Molin" finisce 0-0 la sfida tra Arzignano e…

7 ore ago