“Ora sono a Carrara, vediamo poi nel futuro cosa sarà”, racconta ai nostri microfoni Thomas Battistella. È novembre, il campionato è iniziato da poco, ma il centrocampista classe 2001 sta già facendo parlare di sé. Il suo percorso all’Udinese lo ha formato caratterialmente e fisicamente, e alla Carrarese è pronto a svolgere un ruolo di primo piano sotto la guida di Antonio Di Natale. L’ex Nazionale lo cerca in prima persona e lo porta in Toscana, dove diventa perno della mediana e uno dei giocatori più utilizzati. L’interesse del Modena non è una sorpresa: i gialloblù si muovono ad aprile per avere informazioni, fino a portarlo ufficialmente in terra emiliana. A Modena, Battistella affronterà la sua prima esperienza in Serie B.
Passo dopo passo, pallone dopo pallone, Thomas Battistella si fa largo tra i professionisti dopo sei anni all’Udinese. A Carrara è subito protagonista e alla seconda di campionato contro il Pescara segna il suo primo gol. In 34 presenze registrate, ben 31 le affronta da titolare. Con carisma e personalità manovra il gioco da centrocampista centrale. Il fiuto per il gol non gli manca e contro Ancona alla quattordicesima e Cesena alla diciottesima giornata ne segna altri 2, confermandosi indispensabile. Siena, Modena, Vis Pesaro e Viterbese le altre squadre messe nel mirino. Battistella offre idee, soluzioni e gol. Tanti gol per un centrocampista. Finisce la stagione a quota 7 reti, diventando il capocannoniere della Carrarese.
La stagione più prolifica della carriera, alla prima avventura tra i professionisti, non è di certo cosa da tutti. E il gruppo, come sempre, è il motore della sua costanza. “È la mia prima esperienza fuori casa, pensavo di poter avere qualche difficoltà invece va tutto benissimo. Il merito è anche dei miei compagni, il legame che si è creato è speciale. In campo ho molta intesa con Energe e Bramante, ma anche fuori siamo un gruppo unito. Ci troviamo spesso a giocare alla PlayStation, stiamo insieme 24 ore su 24”.
Il futuro di Battistella è ancora tutto da scrivere, ma la chiamata del Modena è sicuramente un traguardo da cui partire. Il centrocampista è stato ceduto dall’Udinese a titolo definitivo, firmando con i gialloblù un contratto fino al 2026. La notizia non è completamente una sorpresa visto che il suo procuratore, Donato Orgnoni, ci aveva raccontato dell’interesse di diversi club già a novembre. “Su di lui ci sono più squadre: Lega Pro, Serie B e anche di Serie A. Ci sono società che vorrebbero Thomas già da gennaio ma noi diamo priorità a Udinese, che detiene il cartellino, e Carrarese, visto che il contratto scade a giugno 2022. Presto arriveranno altre chiamate, c’è attenzione su questo ragazzo che si sta mettendo in mostra. È un ragazzo tranquillo, non ha fretta e non si è montato la testa”. Così Battistella ha seguito il suo corso, aspettando pazientemente il suo momento. Due salti di categoria in due anni e una carriera che è solo all’inizio: la Serie B lo aspetta, e Battistella e pronto a giocarsi le sue carte.
A cura di Lucia Arduini
Le cose che (forse) ti sei perso nell'ultimo turno di Serie C. La stagione di…
Tre società sull'attaccante cresciuto nel vivaio del Milan. Il mercato degli svincolati si accende. Questa…
Il calciomercato è chiuso, ma molti svincolati sono appetibili per i club e rappresentano occasioni…
Le parole dell'allenatore in conferenza stampa. 6 punti in 4 gare e nessuna voglia di…
Il Guidonia potrà tornare a disputare nuovamente le partite casalinghe allo stadio "Comunale". Buona notizie…
L'allenatore del Rimini, Filippo D'Alesio, è intervenuto in conferenza stampa in vista della prossima gara…