Come viaggia il Modena: il confronto con le top d’Europa

I gialloblù sono alla vittoria di fila numero 10 e puntano anche a un altro record...

13 Dicembre 2021

Redazione - Autore

La rete di Fabio Scarsella al minuto 92’ contro il Gubbio non è valsa solo tre punti e la vetta solitaria in attesa della Reggiana, impegnata contro l’Entella nel Monday night. Il Modena, infatti, con la vittoria sui rossoblù ha raggiunto la 10^ vittoria consecutiva in campionato. Un risultato incredibile e che (di)mostra tutta la forza degli uomini di Tesser che si avviano sempre di più verso un ritorno in B che manca addirittura dalla stagione 2015/2016.

Modena, 10 e lode

Il confronto delle ultime dieci partite tra i gialloblù e le top 5 d’Europa dimostra l’incredibile percorso che stanno facendo gli emiliani. La squadra di Tesser è l’unica che ha sempre vinto nei top5 campionati d’Europa, seguita dall’Atalanta di Gasperini (8 vittorie e due pareggi) e da un’altra squadra militante nel campionato di Serie C, l’imbattibile Sudtirol (7 vittorie e tre pareggi).

E le altre? Tutte indietro rispetto al Modena. Real Madrid e Manchester City, capoliste in Liga e Premier League, vantano lo stesso score: 8 vittorie, un pari e 2 ko nelle ultime dieci partite. Segue in questa speciale classifica il Bayern di Robert Lewandowski (8 vittorie e due sconfitte) e l’attuale capolista della Serie A, l’Inter (7 vittorie, due pari e un ko) in coabitazione con Chelsea e Liverpool.

Il PSG di Messi, Neymar e Mbappè? “Solamente” 6 vittorie, tre pareggi e una sconfitta. In Francia ha fatto meglio dei parigini il Rennes con sette vittorie, un pareggio e due sconfitte.

A chiudere questa speciale classifica ci sono due squadre: Il Milan di Pioli e il Bari di Mignani. Entrambe con sei vittorie, due pareggi e due sconfitte negli ultimi dieci match disputati.

Credit foto: Modena F.C. 2018

Nel mirino il record della Ternana

Il Modena non ha nessuna intenzione di fermarsi proprio ora e punta al record della Ternana. Nella passata stagione, 2020/2012, i rossoverdi vinsero undici partite consecutive, eguagliando il record di vittorie consecutive in un singolo campionato di Serie C appartenuto prima al Cittadella (nella stagione 2015/2016, proprio l’ultima apparizione del Modena in Serie B) e poi alla Reggiana nella stagione 2019/2020. La Ternana inoltre detiene anche il record assoluto di punti in un singolo campionato di Serie C, 90.

Gli uomini Tesser vincendo contro il Pontedera nel prossimo turno possono eguagliare queste tre squadre e puntare dritto verso il record di punti che solo un anno fa sembrava impossibile da superare.

A cura di Samuele Manzoni