29 marzo 2018 – 29 marzo 2023. Cinque anni fa ci salutava Emiliano Mondonico, allenatore che ha fatto la storia del calcio italiano. Dalla semifinale di Coppa Uefa con il Torino contro il Real Madrid allo spareggio per la Serie A vinto con la Fiorentina, Emiliano ha avuto una carriera in panchina lunga trent’anni.
Tanti gli anni da allenatore nella sua Lombardia: dall’esperienza a Cremonese a quella di Como prima di legarsi a doppio filo con l’AlbinoLeffe, squadra di cui è stato allenatore in quattro stagioni diverse. Proprio i blucelesti gli hanno riservato un saluto a cinque anni dalla sua scomparsa: “Datemi l’AlbinoLeffe e sarò felice“.
Una carriera lunga tre decadi, iniziata alla Cremonese agli inizi degli anni ’80 quando la squadra lombarda giocava in Serie B. Poi, nel 2007, il ritorno a Cremona in C1. Il risultato? Il secondo posto stagionale, dietro al Sassuolo di Massimiliano Allegri. In 34 presenze alla guida dei grigiorossi Mondonico ha guidato la squadra a 16 vittorie, 12 pareggi e sole 6 sconfitte.
Miglior attacco del girone e squadra meno sconfitta: ottime statistiche, purtroppo non abbastanza per agguantare la promozione diretta in Serie B. I play-off, se possibile, lasciano ancor di più l’amaro in bocca ai tifosi della Cremonese. Dopo aver superato nella semifinale il Foggia e vinto la finale di andata contro il Cittadella per 1-0, la squadra lombarda perderà il match di ritorno per 3-1, facendosi rimontare il vantaggio iniziale.
Le news e le trattative di calciomercato della sessione invernale in Serie C: gli aggiornamenti…
Il comunicato ufficiale Pro Vercelli sull'arrivo di Perotti. La Pro Vercelli ha chiuso un importante…
Il comunicato ufficiale della Lumezzane sulla cessione di Beidi Gallea. Il Cagliari guarda al futuro…
Il comunicato riguardante l'ufficialità di Durmush alla Vis Pesaro La Vis Pesaro ha chiuso e…
Le parole del centrocampista dell'ex Catania, Stefano Sturaro. Ai microfoni dei colleghi netwin.news, il centrocampista…
Sorrento-Catania, sold out il settore ospiti del "Viviani" di Potenza Il Catania si appresta a…