Loria e la partita dai due volti. Prima il rigore parato a Iemmello, poi l’errore

L’estremo difensore ha parato un rigore a Iemmello prima dell'errore del momentaneo 1-1

18 Maggio 2022

Redazione - Autore

Il programma dei playoff è entrato sempre più nel vivo con il secondo turno della fase nazionale. Il Monopoli si è arreso al Catanzaro, che si è imposto per 2-1 grazie alla doppietta di Iemmello. Il protagonista fra i pugliesi, invece, è stato nel bene e nel male Leonardo Loria, che ha sì parato un rigore proprio al numero 90 giallorosso, al quale però ha anche regalato il gol del momentaneo pareggio.

Iemmello Catanzaro
L’esultanza di Iemmello. Credit Foto: Catanzaro

La stagione di Loria

Il risultato è fermo sullo 0-0 al 28′, quando l’arbitro concede un rigore al Catanzaro. Loria resta fermo al centro della porta e riesce a respingere con il piede il tiro di Iemmello. Un gesto che dimostra tutta la freddezza del portiere biancoverde in un momento delicato della sfida. L’episodio, infatti, sveglia la squadra, che subito dopo trova la rete del vantaggio con Viteritti. Al 70′ poi l’errore in uscita proprio su Iemmello, che ne approfitta per firmare il momentaneo pareggio. L’episodio negativo, però, non rovina la stagione positiva di Loria, che è riuscito a giocare con continuità, collezionando 40 presenze in tutte le competizioni. Il classe 1999, inoltre, è uno dei portieri meno battuti della serie C, grazie ai 17 clean sheet in stagione.

Leonardo Loria in conferenza stampa

La Juventus e l’idolo Buffon

Loria è cresciuto nel settore giovanile della Reggina, prima di trasferirsi a 15 anni nella Juventus. Qui ha vestito la maglia dell’under 17 e dell’under 19, dove è stato uno dei principali protagonisti della stagione e ha ricoperto il ruolo di capitano. L’esperienza, inoltre, gli ha permesso di partecipare alla Youth League. La crescita è stata costante e ha portato all’esordio da professionista con l’under 23 nel 2019, nella sfida con l’Olbia finita 2-2. Partite e ricordi che rimarranno per sempre nella sua memoria. Tra questi c’è quello di potersi allenare con l’idolo Buffon, oltre che con Szczęsny e Pinsoglio. E di poter scendere in campo nella tradizionale amichevole di Villar Perosa, dove ha sfidato Cristiano Ronaldo. L’esperienza si conclude nel 2021, quando passa al Pisa, prima di trasferirsi in prestito al Monopoli nella scorsa stagione.

Di Giuseppina Citera