Davide contro Golia, il Monopoli è la “Cenerentola” di questi playoff

Valore della rosa più basso tra le squadre in lotta per la B. Ma non sempre il più ricco è il favorito...

Monopoli playoff serie c
14 Maggio 2022

Redazione - Autore

L’attaccante del Monopoli Starita, a pochi giorni dal match contro il Picerno valevole per il primo turno dei playoff, era stato chiaro: “Arriviamo a questo appuntamento da outsider“. Profetico, verrebbe da dire, dato che il suo Monopoli in queste settimane ha sfatato diversi tabù.

Colombo Monopoli

La festa dei tifosi del Monopoli ad Alberto Colombo

Monopoli, l’impresa di Cesena per un “gabbiano” che vola

Il primo. Quella che era già stata ribattezzata come la maledizione del primo turno. Sì, perché vedendo le ultime stagioni, definirla tale forse non è nemmeno poi tanto esagerato. Negli ultimi cinque anni, due uscite di scena al primo turno appunto o comunque in modo repentino, come in occasione dell’eliminazione agli ottavi della stagione 2019-2020. Ora, posto che i numeri e statistiche sono fatti per essere battuti, l’occasione si è presentata nel match contro il Cesena dopo il successo sul Picerno che già aveva contribuito e non poco a dimenticare il passato. Sconfitta interna all’andata. Leggi Monopoli sui giornali il giorno dopo e pensi che la stagione del “gabbiano” di fatto sia terminata qui. All’Orogel Stadium però ecco la prestazione che non ti aspetti. Tra autogol, cartellini rossi e rigori succede praticamente di tutto. L’unica cosa innegabile è ciò che recita il tabellino: 3-0 al Cesena e secondo turno della Fase Nazionale contro il Catanzaro.

La “Cenerentola” di questi playoff

Arrivati a questo punto della stagione, è lecito che tutti sognino il grande salto. Differenza di rose a parte, da sempre c’è Davide contro Golia anche nel calcio, ciò che non spaventa il Monopoli è però la consapevolezza di poter dire la propria contro chiunque. Sì, perché dando uno sguardo al mero dato del valore economico della rosa, per molti indicativo nell’etichettare una squadra alla voce favorita o meno, si scopre che delle squadre rimaste in lotta per la Serie B, il Monopoli è quella dal valore più basso. Poco meno di cinque milioni di euro, ovvero 4.23 per la precisione. Se si pensa che la Juventus U23 sfiora i 18, si capisce che la differenza è sostanziale.

Il valore di mercato di ogni singola squadra

Questa la classifica, in termini economici, del valore di ogni singola squadra ancora in corsa nei playoff secondo transfermarkt:

Juventus U23 17,40*
Padova 8,45
Reggiana 7,05
Catanzaro 6,79
V. Entella 6,73
Palermo 4,88
FeralpiSalò 4,63
Monopoli 4,23

* valori in milioni di euro

Un dato che però lascia il tempo che trova. Fosse così, sarebbe facile immaginare un PSG trionfante in Champions League un anno prima e l’altro pure. E invece, i parigini sono ancora a caccia del primo successo nella competizione europea per club per eccellenza. Perché il calcio è una sorta di legge non scritta. Nulla segue un copione. E a noi piace così.