Tre talenti dalla C alla A: Moro, Haveri e Shpendi

Ecco dove andranno

Moro Frosinone
7 Agosto 2023

Redazione - Autore

Tre talenti del calcio di Lega Pro, tre forze fresche per la Serie A. Luca Moro, Kevin Haveri e Stiven Shpendi fanno il doppio salto di categoria: passano dalla Serie C alla Serie A. Negli anni la loro stoffa calcistica è emersa tanto da ricevere le chiamate dei club del massimo campionato. Luca Moro, attaccante del Frosinone sarà un nuovo giocatore del Sassuolo, anche se viene girato in prestito per un anno allo Spezia in B. Per il terzino sinistro ex Rimini Kevin Haveri la destinazione si chiama Torino; il club granata lo ha acquistato a titolo definitivo. La storia dei gemelli Shpendi a Cesena si divide: l’attaccante Stiven lascia i bianconeri per accasarsi a Empoli.

Haveri Rimini
Credit: Claudio Zamagni

Kevin Haveri, viaggio di sola andata destinazione Torino

Dopo due stagioni con il Rimini, l’albanese classe 2001 lascia la Serie C e la D per passare in Serie A col Torino di Ivan Juric: il club granata lo ha acquistato a titolo definitivo. Il terzino sinistro si è messo in mostra nella vetrina di Serie D e Lega Pro grazie alle 61 presenze raccolte e i 7 assist messi a segno nella squadra romagnola. Ancor prima, l’alto difensore (191 cm) dal piede mancino aveva dimostrato talento a Campodarsego (Padova) in Serie D con 17 presenze e 1 assist. La sua straordinaria velocità, non comune per un difensore di quelle altezze gli aveva regalato l’approdo al Rimini. Una crescita continua e costante, che negli anni ha seminato e che ora porta i suoi frutti. Dalla C alla serie A: dal Rimini al Torino. Una grande opportunità per Haveri, per mettere a disposizione di Juric quanto già di buono ha fatto vedere sin qui.

Stiven Shpendi

Stiven Shpendi, doppio salto: da Cesena a Empoli

Uno dei due gemelli del Cesena (l’altro è Cristian) fa il doppio salto di categoria. Il talentuoso attaccante bianconero lascia la Lega Pro e va in prestito all’Empoli di Paolo Zanetti. Una punta centrale da 37 gol in 57 presenze col Cesena, tra Primavera e Prima Squadra. Capocannoniere con 23 reti nell’Under 19, l’italo-albanese ha dimostrato tutte le sue doti di uomo d’area anche in C la stagione scorsa, nella squadra di Domenico Toscano. Tecnicamente di alto livello, Stiven Shpendi sta letteralmente bruciando le tappe della sua carriera; a soli 20 anni è già un goleador anche con la nazionale albanese: 3 reti in 8 presenze tra Under 19, U20 e U21. Nato ad Ancona da genitori albanesi, Stiven Shpendi è un pezzo da novanta che il Cesena non potrà più ammirare al Manuzzi, ma che dimostrerà il suo fenomenale istinto del gol all’ombra del Carlo Castellani in azzurro.

Moro Frosinone
Credit: Frosinone Calcio

Luca Moro, dal Frosinone a Sassuolo (in prestito a Spezia)

Dalla Serie C alla Serie A, dal Padova al Sassuolo. Luca Moro che nel Padova ci è cresciuto tra Primavera e prima squadra, il salto di qualità lo fa nel gennaio 2022. Il giovane attaccante viene acquistato dal Sassuolo che decide di girarlo in prestito al Frosinone. Lì la consacrazione. L’attaccante nato a Monselice (Padova) ha contribuito con i suoi 6 gol su 35 presenze alla vittoria del campionato della squadra di Fabio Grosso. Un rendimento in zona offensiva che Luca Moro ha saputo costruire negli anni della Primavera: col Padova, col Torino, a Genova e a Ferrara con la Spal. Una serie di utili esperienze giovanili che gli hanno fatto raccogliere in tutto 67 presenze con 27 gol e 4 assist. Il Sassuolo di Alberto Dionisi punta forte su di lui per il futuro, intanto per la stagione 2023/2024 lo gira allo Spezia in B, alla corte di Massimiliano Alvini.

A cura di Andrea Della Libera