Napoli e le uscite in Lega Pro: tra cessioni e prestiti, i numeri in stagione degli azzurri

I calciatori passati dal Napoli alla Serie C e le loro esperienze

5 Maggio 2023

Redazione - Autore

Nel Napoli campione d’Italia c’è sicuramente la grande mano del ds Cristiano Giuntoli, uno dei valori aggiunti di questa squadra che ha messo a segno operazioni importanti che hanno contribuito alla storica vittoria degli azzurri. Tra queste sono sempre fondamentali anche quelle in uscite che permettono di fare cassa mantenendo anche a volte il controllo sui giocatori permettendogli di crescere altrove. IN Serie C sono diversi i giocatori mandati dagli azzurri. Da Franco Ferrari a Luca Palmiero, fino ai prestiti di Eugenio D’Ursi, Filippo Costa, Lorenzo Sgarbi e Francesco Mezzoni: tutte le trattative del Napoli nel calciomercato di questa stagione.

ferrari pescara
Franco Ferrari

Napoli, Ferrari e Palmiero ceduti in Lega Pro a Vicenza e Pescara

Il Napoli, dopo tanti prestiti, ha deciso in estate di cedere a titolo definitivo sia Ferrari che Palmiero. L’italo-argentino Franco Ferrari, dopo un’ottima stagione al Pescara, si sta riconfermando a Vicenza dove è capocannoniere del girone A e assoluto protagonista della squadra a cui ha regalato la vittoria della Coppa Italia Serie C con una doppietta in finale. Dopo l’esperienza a Genoa, anche questa segnata da diversi prestiti, Ferrari è arrivato a Napoli nel 2019 e poi subito girato temporaneamente al Bari. Livorno e Como le altre due società ad accoglierlo, prima che il Napoli decidesse di cederlo definitivamente al Vicenza con cui ha totalizzato 24 gol e 5 assist in 39 partite.

palmiero

Luca Palmiero

Luca Palmiero è invece un vero napoletano. Nato e cresciuto in Campania, il suo passaggio al settore giovanile del Napoli era quasi scontato. Da oltre 10 anni il club possiede il cartellino del centrocampista, ma anche lui è stato ceduto in prestito fin da subito. La sua prima esperienza “tra i grandi” è stata alla Paganese, passando poi per Cosenza (due volte), Chievo e Pescara nella stagione 2019/2020. Ha fatto ritorno in estate proprio a Pescara ma questa volta a titolo definitivo. Ha totalizzato 30 presenze e 2 assist in questa stagione. 

D'Ursi Foggia
Eugenio D’Ursi – Credit: Calcio Foggia 1920

I prestiti: D’Ursi, Costa, Sgarbi e Mezzoni

Il Napoli ha fatto anche altri tipi di affari in estate con le società della Lega Pro, mandando in prestito altri dei suoi giocatori. Il primo è Eugenio D’Ursi che ha passato la prima parte di stagione a Foggia per poi approdare, sempre in prestito dal Napoli, al Crotone nella sessione di calciomercato invernale. 3 gol e 3 assist in 33 presenze per lui. È passato sempre in prestito a Foggia durante il calciomercato estivo anche Filippo Costa, terzino sinistro che si è reso protagonista con 4 gol e 10 assist in 38 presenze stagionali.

Mezzoni

Francesco Mezzoni

Il classe 2000 Francesco Mezzoni, invece, è passato all’Ancona. Il terzino destro è unito al Napoli sin dalla’Under 19. Da qui, anche per lui si sono aperti numerosi prestiti: Carrarese, Pontedera e FeralpiSalò ancora da giovanissimo. Poi sono arrivate le esperienze a Pro Vercelli e Pistoiese, che hanno aperto la strada alla nuova sfida con l’Ancona con cui in stagione ha totalizzato 36 presenze e 1 assist. Lorenzo Sgarbi, classe 2001, sta affrontando invece la sua seconda stagione in Lega Pro dopo Legnago, passando in prestito al Renate e poi, a gennaio, alla Pro Sesto. Arrivato a Napoli temporaneamente dal Sudtirol, Sgarbi è rimasto poi in azzurro e in Serie C sta avendo la possibilità di crescere per diventare il futuro degli azzurri. Per lui 28 presenze, 1 gol e 3 assist in questa stagione.