News

Berti, il “Gavi” italiano gioca nel Cesena: è già record per il classe 2004

Nonostante i tanti giocatori d’esperienza che popolano i campi di Serie C, diversi giovani ragazzi promettenti vengono continuamente lanciati per farsi le ossa in questa categoria. Uno dei più interessanti è Tommaso Berti, centrocampista del Cesena che adesso può vantare anche un record italiano.

Il giovane bianconero è infatti il calciatore del 2004 ad aver giocato più minuti tra i professionisti: ben 113. Un dato molto importante, se si pensa che a marzo dell’anno scorso Berti ha compiuto 17 anni. La statistica, inoltre, non fa riferimento solo alla Serie C, ma a tutte le categorie del calcio italiano, incluse cadetteria e Serie A.

Berti e il destino targato Cesena

Nato a Cesena – e per questo coi colori bianconeri nel suo destino -, il talentuoso centrocampista ci ha messo ben poco a conquistare il suo allenatore William Viali. Dopo aver fatto il suo esordio da titolare nella partita di Coppa Italia Serie C contro la Virtus Entella, Berti ha iniziato ad avere sempre più spazio in campionato. Prima 3 minuti in campo, poi 17, 21 e infine, nell’ultima sfida con il Grosseto, ha avuto la sua prima chance in campionato dal primo minuto.

Qualcuno dirà che i giovani vengono lanciati in periodi negativi, invece il Cesena sta dando un segnale importante a tutta l’Italia. Il club romagnolo, infatti, sta vivendo un inizio di stagione incredibile ed occupa al momento il terzo posto del girone B, a quota 14 punti. In mezzo ai grandi che trascinano la squadra, c’è spazio anche per la crescita del giovane talento Berti. Per imparare a vincere direttamente sul campo.

La classe 2004 non è acqua…o forse sì?

Negli ultimi giorni l’annata 2004 sta facendo discutere molto in tutta Italia. L’esordio con la nazionale spagnola del giovane Gavi, scuola Barcellona, ha fatto preoccupare i tifosi italiani per l’assenza di un talento classe ’04 azzurro da poter lanciare. Mentre in Europa tanti giocatori di 17 e 18 anni vengono cresciuti e valorizzati con fiducia nei club di calcio, in Italia l’esempio arriva dalla Serie C. Un vanto per la categoria? Certamente, ma i risultati del giovane e del Cesena dovrebbero essere d’esempio per tutto lo Stivale. Fiducia e responsabilità, per crescere al meglio i piccoli in mezzo ai grandi.

A cura di Gabriele Ragnini

Redazione

Recent Posts

Giugliano, Capuano: “La squadra non è né malata né in coma, le prestazioni sono in miglioramento”

I gialloblù guardano allo scontro diretto contro il Team Altamura: le parole di Ezio Capuano…

1 ora ago

Deciso il futuro dell’ex Rimini Lepri: accordo con la Reggiana in Serie B

Si delinea il futuro del difensore: c'è l'accordo con il club di Serie B Dopo…

3 ore ago

Serie C, 17^ giornata: vincono Catania e Trento

La diretta gol della 17^ giornata di Serie C 2025-2026 La Serie C è pronta…

4 ore ago

Catania-Crotone 2-0: il tabellino

Tutti gli aggiornamenti in tempo reale del match tra Catania e Crotone. Torna in campo…

5 ore ago

Trento-Cittadella 1-0: il tabellino

Tutte le informazioni sul match Tutto pronto allo stadio Briamasco di Trento per ospitare la…

6 ore ago

Serie C, il programma delle gare dalla 20^ alla 22^ giornata

Ufficiale il comunicato sul programma, in Serie C, della gare dalla 20ª alla 22ª giornata…

6 ore ago