News

Berti, il “Gavi” italiano gioca nel Cesena: è già record per il classe 2004

Nonostante i tanti giocatori d’esperienza che popolano i campi di Serie C, diversi giovani ragazzi promettenti vengono continuamente lanciati per farsi le ossa in questa categoria. Uno dei più interessanti è Tommaso Berti, centrocampista del Cesena che adesso può vantare anche un record italiano.

Il giovane bianconero è infatti il calciatore del 2004 ad aver giocato più minuti tra i professionisti: ben 113. Un dato molto importante, se si pensa che a marzo dell’anno scorso Berti ha compiuto 17 anni. La statistica, inoltre, non fa riferimento solo alla Serie C, ma a tutte le categorie del calcio italiano, incluse cadetteria e Serie A.

Berti e il destino targato Cesena

Nato a Cesena – e per questo coi colori bianconeri nel suo destino -, il talentuoso centrocampista ci ha messo ben poco a conquistare il suo allenatore William Viali. Dopo aver fatto il suo esordio da titolare nella partita di Coppa Italia Serie C contro la Virtus Entella, Berti ha iniziato ad avere sempre più spazio in campionato. Prima 3 minuti in campo, poi 17, 21 e infine, nell’ultima sfida con il Grosseto, ha avuto la sua prima chance in campionato dal primo minuto.

Qualcuno dirà che i giovani vengono lanciati in periodi negativi, invece il Cesena sta dando un segnale importante a tutta l’Italia. Il club romagnolo, infatti, sta vivendo un inizio di stagione incredibile ed occupa al momento il terzo posto del girone B, a quota 14 punti. In mezzo ai grandi che trascinano la squadra, c’è spazio anche per la crescita del giovane talento Berti. Per imparare a vincere direttamente sul campo.

La classe 2004 non è acqua…o forse sì?

Negli ultimi giorni l’annata 2004 sta facendo discutere molto in tutta Italia. L’esordio con la nazionale spagnola del giovane Gavi, scuola Barcellona, ha fatto preoccupare i tifosi italiani per l’assenza di un talento classe ’04 azzurro da poter lanciare. Mentre in Europa tanti giocatori di 17 e 18 anni vengono cresciuti e valorizzati con fiducia nei club di calcio, in Italia l’esempio arriva dalla Serie C. Un vanto per la categoria? Certamente, ma i risultati del giovane e del Cesena dovrebbero essere d’esempio per tutto lo Stivale. Fiducia e responsabilità, per crescere al meglio i piccoli in mezzo ai grandi.

A cura di Gabriele Ragnini

Redazione

Recent Posts

Salernitana, Lovato all’Empoli e Brancolini in granata: le firme

Le trattativa che riguarda i due calciatori Matteo Lovato all'Empoli e Federico Brancolini alla Salernitana.…

34 minuti ago

Inter U23, chiuso l’arrivo di La Gumina dalla Sampdoria

La trattativa L'Inter U23 chiude un grande colpo in attacco per la Serie C. Fatta…

2 ore ago

AlbinoLeffe, tra oggi e domani le visite di Zoma con il Norimberga

L'attaccante è vicino a lasciare il club bergamasco e trasferirsi all'estero Un grande talento della…

2 ore ago

L’Union Brescia sfata la “maledezione” del numero 17: è di Maistrello il primo gol ufficiale del club

Da numero bandito da Cellino a portafortuna del nuovo corso: la curiosità legata al numero…

3 ore ago

Calciomercato Serie C: tutte le news e le trattative di oggi | LIVE

Le ultime novità, le trattative, i retroscena e le ufficialità della sessione estiva. Il calciomercato…

3 ore ago

Serie C 2025/26, Livorno-Ternana sarà l’opening day

vornLe due formazioni apriranno il nuovo campionato di Lega Pro Sarà Livorno-Ternana la sfida che…

3 ore ago