Home » Gattuso ritrova il Fiorenzuola: dopo 23 anni la storia si ripete

Gattuso ritrova il Fiorenzuola: dopo 23 anni la storia si ripete

Credits: Novara FC

È di nuovo Novara contro Fiorenzuola. Il primo turno dei playout di Serie C ripropone l’incontro della 38^ giornata. Si sfideranno quindi ancora una volta la squadra di Gattuso e quella di Tabbiani. Nemmeno 15 giorni dopo la chiusura della regular season. Nell’ultima sfida sono stati i biancazzurri ad avere la meglio per 2-0, guadagnando la 17^ posizione e condannando i rossoneri alla 18^. Un incrocio particolare per l’allenatore del Novara, che ha già vissuto questa sfida agli spareggi 23 anni fa.

credit: Novara FC

Gattuso contro il Fiorenzuola, l’ultima volta era il 2001

Gattuso e il Fiorenzuola. Il destino a volte gioca brutti scherzi. L’attuale allenatore dei biancazzurri se lo ricorda bene quel pomeriggio. Era il 27 maggio del 2001. Una domenica, lo stesso giorno della settimana in cui si affronteranno nel playout del 2024 il suo Novara e la squadra di Tabbiani. All’epoca il match si disputava all’andata al “Piola“. Risultato? 1-0. Gattuso scende in campo dal 1′ minuto. L’allenatore dei piemontesi, Stefano Civeriati, lo schiera nei tre di difesa.

credit: Novara FC

La sua presenza, in termini di leadership, è tanto importante da non uscire mai dal campo. Gioca per tutti e 90 i minuti sia all’andata che al ritorno. Nel match del “Pavesi” il copione non è diverso. Si gioca il 3 giugno, sempre domenica. Giacomo rimane un’altra volta in campo tutta la partita. Finisce 1-1 con gol di Polenghi, il secondo stagionale (il primo realizzato all’andata). 23 anni dopo siede sulla panchina del club nel quale ha giocato dal 1999 al 2001 e del quale si sente parte fino alla fine. 47 presenze con la maglia dei biancazzurri. Un ricordo e una marcia in più per lui da giocarsi per evitare la Serie D.