Olbia, il capitano Pisano ai saluti: termina una storia lunga sei anni

Il comunicato del club

Pisano Olbia
4 Luglio 2022

Redazione - Autore

Si chiude ufficialmente dopo ben sei stagioni, l’esperienza di Francesco Pisano con la maglia dell’Olbia. Tramite un post sui social, il club ha comunicato l’interruzione del rapporto con il calciatore che saluta dunque da capitano i sardi. A Olbia vi arrivò nella stagione 2016/17, dopo un’annata non esaltante ad Avellino, in cui trovò poco spazio con appena 13 presenze in Serie B.
“Un calciatore unico. Un uomo splendido. Un Capitano esemplare. Grazie, Checco, per questi sei anni di strada fatta insieme. Ad maiora”. Questo, il ringraziamento da parte della società che saluta Pisano, ringraziandolo per quanto fatto in questi anni in Sardegna.

Dall’esordio in Serie A Con il Cagliari a 18 anni, ai numeri con l’Olbia in Serie C

Un giocatore d’esperienza e di sicuro affidamento che sicuramente mancherà alla squadra sarda, Francesco Pisano è stato una garanzia per l’Olbia in queste stagioni. Nell’ultimo campionato disputato, il classe ’86 ha collezionato 29 presenze (27 in campionato, più una nei playoff e una in Coppa). L’ultima partita in cui è sceso in campo è stata ad Ancona, quando l’Olbia ha superato il primo turno dei playoff vincendo per 2-0. Quella è stata per lui la presenza numero 141 con i bianchi, con cui ha trovato in totale 5 gol. La prima rete di Pisano con la maglia dell’Olbia arrivò invece nel lontano 2016, in occasione del match casalingo perso contro il Piacenza per 3-1.

Credit Ufficio Stampa Olbia

Pisano ha dedicato molti anni della sua carriera anche al Cagliari ed è stato un prodotto proprio del settore giovanile rossoblù. Una lunga avventura durata 11 stagioni, con l’esordio in Serie A arrivato a soli 18 anni a Lecce, match vinto per 3-1. In quell’annata Pisano trovò 18 presenze tra campionato e Coppa Italia. La sua esperienza con la squadra del cuore terminò nel 2015, anno in cui il Cagliari retrocesse. Un solo gol con la maglia rossoblù, nel 3-3 di Bergamo contro l’Atalanta (l’unico in Serie A) e ben 247 presenze, l’ultima contro il Chievo Verona. Il terzino ha avuto anche un’esperienza all’estero, in Inghilterra con il Bolton Wanderers, dove trovò solamente 3 presenze, nella stagione 2015/16. Infine, 15 le volte in cui Pisano è sceso in campo con la maglia della Nazionale under 21, tra queste, 2 presenze risalenti all’Europeo del 2009 degli azzurrini in Svezia.

A cura di Antonio Palladino