Padova, Peghin si presenta: “Arrivo con ambizione. La passione mi ha spinto qui”

La conferenza del nuovo socio di minoranza del club

24 Maggio 2023

Redazione - Autore

Adesso è ufficiale. Francesco Peghin, noto imprenditore e uomo di sport padovano, è il nuovo presidente del Padova. Peghin ha rilevato il 25% delle quote del club. Il Padova vuole ripartire, senza rivoluzioni, ma con delle novità. E Francesco Peghin è pronto a dare il suo contributo. Dopo il comunicato dei biancoscudati, ecco la conferenza stampa di presentazione.

Padova, Peghin: “Non arrivo per vivacchiare”

Emozione e passione. Sono queste le parole che hanno dato il via alla seconda esperienza di Francesco Peghin con il Padova. “Essere qui è una grande emozione. Mi ha spinto qui la passione, l’amore che ho per lo sport e per questa società. Ecco, la passione che ho per lo sport mi ha sempre contraddistinto fin da ragazzino. Lo sport è fondamentale nella società. Ho vissuto tutte le fasi da padovano di questo club. Mio padre giocava nei dilettanti e mi portava in tribuna. Con gli amici del liceo andavo in gradinata e mi ricordo ancora la promozione dalla C alla B. Ho voglia di affrontare questa sfida per la città. E’ bello affiancare un imprenditore importante come Oughourlian e gli altri presenti in società”.

Peghin Padova

“Voglio far rinascere la fiducia. Non sono qui per vivacchiare”

L’obiettivo di Francesco Peghin è quello di riportare l’entusiasmo in modo da far crescere la fiducia tra città e club. “Spero ci sia un segnale, la mia entrata è anche per far rinascere una fiducia nei confronti della città. Cercherò di fare il possibile per questi colori e per cercare di creare un entusiasmo forte, che possa riportare un’unità. La mia entrata non credo che coinvolgerà le aziende del mio gruppo. Il mio lavoro inizierà circa tra un mese. Vogliamo vivere questa nuova avventura”.

L’imprenditore padovano ha continuato a parlare, rendendo chiare le sue ambizioni all’ombra dell’Euganeo. “Entro dando il contributo di 1 milione di euro per la società. Nella storia ho visto tante volte che chi arriva con l’obiettivo di vincere subito a tutti i costi e subito non sempre funziona. Prima c’è bisogno di creare fiducia. Se arrivo qui non è per vivacchiare, ma perché so che il Padova non è nella categoria che gli compete. Chi fa l’imprenditore ed è uno sportivo non può non essere ambizioso. Resto con i piedi per terra, non potrei mai permettermi di perseguire con progetti ambiziosi, infatti mai sarà nelle mie intenzioni entrare in società come socio di maggioranza”.

Peghin Padova

Padova, Bianchi: “Orgogliosa di avere Peghin con noi”

Durante la conferenza ha parlato anche l’amministratore delegato del club Alessandra Bianchi. “Francesco è un imprenditore e un uomo di sport. E’ una brava persona e sono orgogliosa di essere affiancata da lui in questo percorso. Francesco assumerà il 25% delle quote del club. Nessuno è qui per perdere. Oughourlian ha investito tanto in questi anni. Dal mio punto di vista, l’obiettivo è dare stabilità, guardando la direzione che il calcio sta prendendo. C’è stata una condivisione di strategie con Francesco, non si entra alla cieca, ma quando si capisce che c’è una sintonia. Puntiamo alla sostenibilità e all’equilibrio“.

Bianchi: “Non abbiamo raccontato falsità per cinque anni”

Nel corso della conferenza stampa, Alessandra Bianchi ha parlato anche del rapporto tra società e tifosi, analizzando poi i risultati dell’ultima stagione: “Nessun anno è sprecato, abbiamo costruito. Saremmo stati più contenti con risultati diversi, questo è chiaro, ma abbiamo creato una buona base in vista del prossimo anno. Centro sportivo? Non abbiamo raccontato falsità per cinque anni. C’è stato un lavoro importante, abbiamo iniziato a parlare con l’amministrazione. Si sono manifestate nel corso del tempo altre opportunità. Non voglio presentare progetti senza avere certezze”.

Alessandra Bianchi ha continuato facendo riferimento all’episodio arbitrale avvenuto nei playoff contro la Virtus Verona: “Siamo stati particolarmente bersagliati. La Serie C è una categoria dove arrivavamo meno preparati. In Serie A e in B ci sono arbitri più preparati. Da quello che ho capito ci sono procedure interne alla categoria evidentemente macchinose. Io ho fatto presente la cosa e auspico che ci sia una valutazione anche sugli arbitri. Questo arbitro ha fatto un errore evidente“.

Critiche dei tifosi? Mi dispiace. La società ha operato al meglio delle sue possibilità. Continueremo a lavorare cercando di farlo nel miglior modo possibile“.

Credit Photo: Padova

Padova, il messaggio di Oughourlian: “Ho fiducia di Peghin”

Il messaggio di Joseph Oughourlian: “Voglio dare il benvenuto a Francesco Peghin, nuovo socio del Calcio Padova con me. Con lui ho sviluppato un rapporto di fiducia e amicizia, condividiamo gli stessi valori per un calcio sano e sostenibile. La forza della compagine padovana che abbiamo con i soci mi rende contento. Questa fiducia ci lascia un segnale chiaro della città e della bontà del nostro progetto. Proseguiamo con forza e ambizione, forza Padova”.