Scontri Padova-Catania, cinque tifosi arrestati e otto agenti feriti

Il bilancio della Questura di Padova

20 Marzo 2024

Redazione - Autore

Momenti di tensione allo stadio Euganeo durante la partita tra Padova e Catania valida per la gara di andata della finale di Coppa Italia. Durante l’intervallo, infatti, alcuni tifosi rossazzurri hanno fatto invasione di campo dirigendosi verso il settore che ospitava i sostenitori biancorossi e sono venuti a contatto. Necessario l’intervento delle forze dell’ordine che hanno ristabilito la calma e hanno permesso il normale svolgimento della gara. Secondo gli ultimi aggiornamenti della Questura di Padova sarebbero cinque i tifosi arrestati e otto gli agenti feriti, di cui quattro della Digos e quattro del Reparto Mobile.

Cinque tifosi arrestati per gli scontri della partita Padova-Catania e otto agenti feriti. Questo il bilancio comunicato dalla Questura di Padova dell’operazione allo stadio Euganeo, dove ieri sera, all’intervallo tra la finale di andata di Coppa Italia di Serie C, ci sono stati violenti scontri tra gli ultras delle due squadre e le forze dell’ordine. Ad avere la peggio, il dirigente della polizia responsabile del servizio che è ricoverato in terapia intensiva a Padova per un malore cardiaco.

La gara di ritorno è prevista per il 2 aprile, e visto quanto accaduto allo stadio Euganeo non sono da escludersi eventuali sanzioni.

credit: Martina Cutrona

Questore di Padova: “Abbiamo identificato 150 ultras del Catania. Ci sono i presupposti per far arrivare loro dei Daspo”

Dopo gli episodi verificatosi durante la sfida tra Padova e Catania, è stata indetta una conferenza stampa dalla Questura per spiegare quanto accaduto durante l’intervallo. Sulla questione è intervenuto il Questore Marco Odorisio: “Un tifoso ha scavalcato il cancello ed ha aperto il cancello permettendo a una sessantina di ultras di invadere il campo. Non c’è stato nessuno sfondamento. Il nostro intervento è stato immediato ma ricordiamo che le forze dell’ordine non possono stare dentro lo stadio, oramai da molto tempo. E’ davvero ingeneroso scrivere, come ha fatto qualcuno, che l’intervento è stato tardivo. Al contrario l’intervento pronto ha fatto sì che gli ultras rientrassero nel loro settore. Tre arresti sono stati immediati, altri due sono stati effettuati oggi. Uno di questi era già imbarcato su un aereo diretto ad Edimburgo. Nella curva nord c’erano 1900 tifosi del Catania di cui 400 erano ultras. Tra questi c’erano persone che avevano già precedenti specifici e qualcuno era già stato daspato in passato. Abbiamo identificato 150 ultras del Catania. Ci sono i presupposti per far arrivare loro dei Daspo. C’è comunque tempo entro domani alle 20 e 50 di compiere altri arresti“.